Bottas e l’obiettivo 2026: convincere per puntare ad Audi
27 Aprile 2023L’arrivo di Audi nel ‘Grande Circo’ ha portato Valtteri Bottas a fissare un nuovo traguardo all’orizzonte. L’attuale pilota dell’Alfa Romeo – Audi nel 2026 – vede possibile far parte dei piani dell’azienda tedesca se il 2023 e il 2024 saranno anni di buoni risultati.
Pochi mesi fa, l’arrivo di Audi in Formula 1 nel 2026 è stato ufficializzato dalla Sauber. Il piano del marchio dei quattro anelli è quello di occuparsi dello sviluppo della power unit a Neuburg an der Donau mentre, dal canto suo, la monoposto sarà sviluppata presso gli stabilimenti di Hinwil.
Questo progetto ha attirato l’attenzione di molti personaggi del ‘paddock’. Infatti, il primo a dare il via libera, e non ha esitato a dirigersi a Hinwil, è stato Andreas Seidl, che ha lasciato la McLaren a fine 2022 per firmare come direttore esecutivo della struttura svizzera.

D’altra parte, questo movimento ha anche causato speculazioni sulla formazione dei piloti. Tra tutti i nomi che riecheggiano per occupare uno qualsiasi dei seggi, c’è quello di Valtteri Bottas. Il finlandese è entrato a far parte di quella che oggi è conosciuta come Alfa Romeo per liberarsi dello stress che la Mercedes gli ha causato.
L’arrivo di Audi ha fatto sì che il suo obiettivo ora sia quello di attirare l’attenzione del marchio tedesco per guadagnarsi un posto per il futuro. Bottas lo vede come “possibile”, ma assicura che le prossime due stagioni dovranno essere brillanti perché ciò accada.

Ritiro lontano
“Devi avere dietro di te un team ufficiale o un grande gigante di bevande energetiche se vuoi vincere il campionato oggi”, ha commentato Bottas. “L’ingresso di Audi è qualcosa di molto importante e interessante. Mi ha dato un nuovo obiettivo. Questa stagione e la prossima devo avere successo per poter far parte dei piani di Audi”, ha aggiunto.
A sua volta, Tiffany Cromwell, ciclista professionista e moglie di Valtteri, ha ammesso che il finlandese “è più tranquillo in Alfa Romeo”. Tuttavia, Bottas ha lasciato intendere che ha molto tempo da dedicare ai suoi doveri in Formula 1, dato che mettere su famiglia non fa ancora parte dei suoi piani.