F1 | Sprint Race GP Azerbaijan: Vince Perez davanti a Leclerc

F1 | Sprint Race GP Azerbaijan: Vince Perez davanti a Leclerc

29 Aprile 2023 0 Di Federico Mantovani

Perez vince la prima Sprint Race della stagione davanti a Leclerc e Verstappen con macchina danneggiata.

Nella prima gara sprint della stagione di F1, Charles Leclerc parte dalla Pole position davanti alle Red Bull di Perez e Verstappen. Dietro i primi tre troviamo Russell, Sainz, Hamilton e Albon. Chiudono la Top10 le Aston Martin e Norris.

Non parteciperà alla Sprint Logan Sargeant, a causa di un incidente nelle Shootout, mentre Ocon parte dalla Pit-Lane.

La partenza

Leclerc riesce a mantenere la posizione su Perez, mentre Verstappen e Russell rimangono appaiati per 3 curve fino a quando Max non deve cedere all’inglese.

In questa bellissima lotta Max ne esce ferito poiché danneggia il fondo a causa di un leggero contatto in curva 2 con Russell. Quando glielo riferiscono dai box, l’olandese sembra molto arrabbiato.

Alle spalle dei primi, Tsunoda va a sbattere e perde una gomma causando prima Virtual Safety Car e poi Safety.

La ripartenza da Safety Car

Prima del rientro della Safety Car, falso allarme in casa Ferrari con Leclerc che urla in radio “CUT”. In realtà non indicava un problema sula sua vettura ma solo un gatto (“cat“) in pista.

Al giro 6 esce la SC e Verstappen riesce a sopravanzare Russell, mentre Hamilton, cercando di sopravanzare Sainz, va largo e perde pure la posizione su Alonso.

Al giro 8 Perez riesce a superare Leclerc, grazie alla grande velocità sul dritto della sua Red Bull.

Ma, nonostante il sorpasso, Leclerc rimane vicino a Perez e riesce a tenere lontano Verstappen rimanendo a meno di un secondo da Checo, in modo da avere DRS per difendersi sul rettilineo.

Dietro di loro, Stroll sorpassa Albon e si mette in zona punti, mentre i piloti con la gomma soft (come Norris e Bottas) soffrono di degrado e perdono posizioni.

Leclerc riesce a mantenersi vicino a Perez fino al giro 13, quando il messicano inizia a spingere e si allontana dalla coppia Leclerc-Versappen, che appaiono in grande difficoltà, tanto che Russell e Sainz si riavvicinano.

Perez vince la sprint in solitaria, mentre Leclerc riesce a chiudere 2° davanti a Verstappen.
Dietro di loro troviamo Russell, autore di un’ottima prestazione, che precede Sainz.
Chiudono la zona punti Alonso (6°), Hamilton (7°) e Stroll (8°).

Altra vittoria della Red Bull, stavolta con Perez
+ posts