Mercedes e un venerdì deludente a Baku

Mercedes e un venerdì deludente a Baku

29 Aprile 2023 0 Di Federico Mantovani

Il team Mercedes si aspettava ben altre prestazioni dal venerdì di Baku. Di seguito le parole dei piloti e di Wolff

Non è stato sicuramente il venerdì che si aspettavano gli uomini della Mercedes: il quinto posto in griglia di Lewis Hamilton non toglie l’amarezza per una macchina che sembra lontanissima dai primi.

Infatti, l’unico che può essere soddisfatto del proprio lavoro in casa Mercedes è proprio Hamilton, che ha però mostrato tutta la sua frustrazione per la prestazione della vettura.

“Nel rettilineo eravamo nettamente più lenti degli altri, ma i problemi non si fermano qua. Abbiamo tanto lavoro da fare ma sono contento di essere in terza fila.”

“Purtroppo, però, non possiamo modificare la macchina per il resto del weekend, ma partiamo comunque da una buona posizione.”

“Sicuramente non siamo dove vogliamo essere: noi corriamo per vincere. Stiamo lavorando duro, e spero che coi prossimi aggiornamenti riusciremo ad avvicinarci ai primi.”

“In Q2 ho faticato tantissimo, mentre in Q3 è andata molto meglio: il giro era molto buono, per poco facevo meglio di Sainz.”

Le parole di Russel

Anche l’altro pilota della Mercedes, George Russell, ha faticato notevolmente in Q2, tanto da essere eliminato e aver concluso la sua qualifica in 11° posizione.

“Non siamo abbastanza veloci qui. Mi sarebbe piaciuto essere in Q3, ma ho fatto un errore nel mio ultimo giro.”

Non credo che saremmo comunque riusciti a qualificarci meglio dell’ottava posizione.”

Ciò che sorprende Russell è come la sua vettura sia peggiorata notevolmente in confronto all’Australia, visto che il TP Wolff alla vigilia del weekend pronosticava l’esatto contrario.

“A volte la F1 sa essere uno sport divertente: passare dalla prima fila nella scorsa gara all’essere eliminati in Q2 non è il massimo. Credo che in questo momento non sapremmo nemmeno cosa cambiare per trovare il giusto ritmo su questa pista.”

“E’ un circuito decisamente unico e anomalo rispetto ai primi 3 circuiti su cui abbiamo gareggiato fino ad ora, quindi non vedo motivo per cui non si possa trovare un modo di reagire domenica.” Ha detto per concludere uno sconsolato Russell.

La frustrazione di Wolff

Toto Wolff è rimasto amareggiato dopo le qualifiche di ieri, considerando che, nonostante gli aggiornamenti importanti dovessero ancora arrivare, era molto fiducioso per questo fine settimana.

“Sono molto confuso, m stiamo soffrendo molto. Il distacco dal quarto in poi è molto ristretto, e perciò l’obiettivo massimo sembra essere quello.

“Perdiamo molto in 3 curve: nei primi due tornanti siamo a livello di Verstappen e Leclerc, ma il tratto centrale ci penalizza molto, e lì la Ferrari è fortissima.”

“La macchina è in una buona finestra, tuttavia non è così bilanciata come vorrebbero i piloti e non riesce a generare abbastanza carico.”

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, Wolff ha risposto così: “Li porteremo ad Imola. Dobbiamo sfruttare al meglio questo pacchetto fino ad allora.”

+ posts