Toto ci crede, la Mercedes a Baku “farà un passo in avanti”

Toto ci crede, la Mercedes a Baku “farà un passo in avanti”

27 Aprile 2023 0 Di corradopiogreggio

La Mercedes porterà aggiornamenti alla W14 in Azerbaijan e il Team Principal austriaco si è dimostrato ottimista.


Il detto dice “una rondine non fa primavera” e nel caso del team tedesco la frase è quanto mai calzante.

A Melbourne la W14 si è dimostrata molto competitiva ed è stata di fatto la seconda forza, sia in qualifica che in gara. Ma l’Australia è spesso un weekend a parte nel calendario della Formula 1 e tende a non restituire reali valori e potenziali delle monoposto.

La Mercedes porterà aggiornamenti alla W14 in Azerbaijan e il Team Principal austriaco si è dimostrato ottimista.

A Baku però la Mercedes si presenta con degli aggiornamenti, inaspettatamente considerando l’infima quantità di tempo che avrà a disposizione il team di Brackley per testarli (appena 60 minuti di prove garantiti dal nuovo format della sprint).

Altre scuderie, come ad esempio la Ferrari, hanno infatti deciso di aspettare weekend più “classici” per avere il tempo di capire i nuovi pezzi.

Tanto duro lavoro

A proposito si è espresso proprio il Team Principal della Mercedes Toto Wolff : “Abbiamo avuto qualche settimana di pausa dalle corse, ma entrambe le fabbriche hanno lavorato molto duramente”.

“Abbiamo cercato di massimizzare questo periodo, osservando lo sviluppo della vettura e cercando di applicare tutto ciò che abbiamo imparato fino ad oggi. In Australia abbiamo visto che stiamo facendo progressi, anche se non dobbiamo lasciarci trasportare da un solo risultato”.

Toto ha, inoltre, sottolineato che il weekend australiano è stato molto importante per sollevare il morale dei suoi: “I segnali che abbiamo portato a casa da Melbourne erano promettenti e ci hanno motivato in vista di questa interruzione del calendario”.

“Per le prossime gare vogliamo continuare a fare piccoli passi avanti. Questa vettura continuerà a migliorare, cercheremo di guadagnare performance, ma purtroppo non abbiamo un pulsante magico per diventare subito i migliori”.

La Mercedes porterà aggiornamenti alla W14 in Azerbaijan e il Team Principal austriaco si è dimostrato ottimista.


Infine Wolff ha voluto fare una panoramica veloce sul weekend azero, protagonista di alterne fortune per il team tedesco: “Baku sa sempre essere sia drammatica che divertente”.

“È un circuito impegnativo, i muri sono molto vicini e non c’è margine di errore. Abbiamo il primo weekend “Sprint” dell’anno con un format tutto nuovo”.

“Sarà un gran premio interessante, con un unico turno di prove libere, in cui dovremo preparare due qualifiche e due gare, speriamo che gli appassionati si divertano”, ha concluso.

Toto sembra, dunque, incuriosito dal nuovo format e fiducioso nei confronti della squadra per lo sviluppo della W14.

Non ci resta che attendere per constatare se i primi aggiornamenti avvicineranno la Mercedes alla Red Bull già da questo weekend.

+ posts