Di cos’ha bisogno Perez per sfidare Verstappen nella corsa al titolo?

Di cos’ha bisogno Perez per sfidare Verstappen nella corsa al titolo?

1 Maggio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Sergio Perez ha bisogno di replicare le sue splendide prestazioni sui circuiti cittadini nei circuiti permanenti, ha detto il team principal della Red Bull Christian Horner dopo la vittoria del suo pilota ieri.

Da quando è entrato a far parte della Red Bull nel 2021, tutte le vittorie di Perez sono arrivate su circuiti “stradali”. La sua unica vittoria su un circuito da corsa permanente è arrivata nel 2020 al Bahrain International Circuit, quando guidava per Racing Point.

“Checo è decisamente all’altezza del suo soprannome di King of the Streets o come si chiameranno le sue ultime docuserie”, ha scherzato Horner dopo la gara di ieri. “Un fine settimana incredibile da parte sua.”

Perez ha vinto la gara sprint di sabato a Baku prima di battere il compagno di squadra Max Verstappen nell’evento principale di domenica.

Sergio Perez ha bisogno di replicare le sue splendide prestazioni sui circuiti cittadini nei circuiti permanenti, ha detto il team principal della Red Bull Christian Horner dopo la vittoria del suo pilota ieri.

“Ovviamente è stato un po’ fortunato con i tempi della Safety Car”, ha detto Horner. “Ma avendo ottenuto il comando, a un certo punto ha costruito quasi quattro secondi di vantaggio e ha controllato la gara. Così ha sfruttato la sua opportunità, trasformandola in una grande vittoria. Si stavano spingendo forte l’un l’altro, stavano contando le volte in cui hanno toccato il muro sotto il podio lì. Ma li abbiamo lasciati spingere fino in fondo, quello era sempre il piano in gara.”

Con la sua seconda vittoria in Gran Premio della stagione, Perez è ora a sei punti dal leader del campionato Verstappen. Delle 19 gare rimanenti, solo quattro si svolgeranno su circuiti cittadini. Perez ha quindi bisogno di dimostrare di poter vincere su percorsi permanenti per lottare per il campionato, ha detto Horner.

“Ha solo bisogno di farlo su una pista normale. Ha eccelso nei circuiti cittadini – tutte le sue vittorie, sicuramente per noi, sono state su circuiti cittadini. È la seconda volta che vince qui, ha vinto a Singapore, ha vinto a Monaco, ha vinto a Jeddah, quindi devo solo andare sui circuiti giusti.”

Anche se Perez ha preso il comando durante il periodo di Safety Car a metà gara, si era avvicinato a Verstappen già prima, dimostrando di avere un buon ritmo in seguito. “Come puoi vedere in gara, c’è praticamente poco tra di loro”, ha detto Horner. “Probabilmente fino al 28esimo giro, Checo guadagna un po’ di distacco e poi Max inizia a ridurlo negli ultimi cinque giri.”

Horner ha detto che ai due è stato permesso di gareggiare l’uno contro l’altro, ma gli è stato ricordato il costoso incidente che ha portato al ritiro tra Verstappen e l’ex compagno di squadra della Red Bull Daniel Ricciardo durante il Gran Premio di cinque anni fa.

“Penso che il 2018 sia chiaramente impresso nella memoria di tutti in questa squadra”, ha detto Horner. “È stato qualcosa di cui abbiamo discusso questa mattina e nel briefing. Sono liberi di correre ma non vogliamo un replay del 2018.”

+ posts