La Formula 1 è riuscita a rendere i sorpassi una chimera. Anche a Baku.
1 Maggio 2023I piloti di Formula 1 hanno messo in dubbio la decisione di accorciare la zona DRS sul rettilineo principale dopo aver faticato a sorpassarsi a vicenda durante il Gran Premio dell’Azerbaigian.
La FIA ha annunciato all’inizio dell’anno che avrebbe rivisto la configurazione delle zone utilizzate nei primi cinque round del calendario 2023 di F1. Lo ha fatto sulla base dei dati sui sorpassi ottenuti lo scorso anno, quando ha introdotto il nuovo regolamento tecnico ideato dalla F1 per facilitare il susseguirsi dei piloti.
La zona DRS sul rettilineo di partenza a Baku è stata accorciata di 100 metri rispetto allo scorso anno. Tuttavia, dopo il Gran Premio e la gara sprint dello scorso fine settimana, diversi piloti hanno affermato che i sorpassi erano stati troppo difficili.

“Hanno accorciato il DRS quest’anno lungo il rettilineo”, ha detto Lewis Hamilton. “Non so bene perché l’abbiano fatto, abbiamo sempre fatto grandi gare con il DRS. Ma quando cambi DRS, era troppo tardi.”
Lando Norris ha dichiarato di aver trovato “praticamente impossibile sorpassare” durante la gara. “Soprattutto con la nostra velocità in rettilineo. Sicuramente l’aver accorciato la zona DRS non ci ha aiutato.”
La decisione di accorciare la zona DRS è stata un punto di discussione prima dell’inizio della gara, ha affermato Norris. “Tutti i piloti lo hanno messo in dubbio nel briefing.”

Alcuni piloti hanno affermato che i sorpassi sono diventati più difficili nel secondo anno da quando sono state introdotte le nuove regole aerodinamiche della F1. “Certamente non aveva alcun senso che l’avessero accorciato, perché le vetture sono più difficili da seguire quest’anno con le modifiche alle regole”, ha detto Kevin Magnussen.
Logan Sargeant ritiene inoltre che F1 e la FIA dovrebbero ripensare alla decisione di accorciare le zone DRS. “Non puoi fare molto”, ha detto il pilota della Williams. “Rimani bloccato dietro le macchine che ti precedono. È davvero difficile sorpassare e avvicinarsi. In un certo senso ho dovuto sistemarmi e correre la mia gara, sfortunatamente è stata una gara piuttosto solitaria. Per cominciare dovrebbero estendere le zone DRS come lo erano l’anno scorso. Le abbiamo rese sempre più corte, 100 metri più corte quest’anno rispetto allo scorso anno a Baku e rende troppo difficile fare un movimento alla fine del rettilineo.”