Esteban Ocon ha rischiato la squalifica dal GP d’Azerbaijan

Esteban Ocon ha rischiato la squalifica dal GP d’Azerbaijan

3 Maggio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Alpine ha vissuto un fine settimana difficile al Gran Premio dell’Azerbaigian, incluse le due partenze dalla corsia dei box per Esteban Ocon dopo le preoccupazioni per una potenziale squalifica.

Alpine ha rivelato che Esteban Ocon ha rischiato la squalifica in Azerbaigian se non fosse partito dalla corsia dei box sia nel Gran Premio Sprint che in quello di Formula 1.

Il francese è partito dalla pit-lane sia nella Sprint che nel Gran Premio, sperperando rispettivamente il 13° e il 12° posto in griglia. Ocon non è riuscito a segnare punti in nessuno dei due eventi. Fine settimana travagliato per Alpine, che ha visto anche un incendio e un incidente sulla vettura di Pierre Gasly.

Alpine ha vissuto un fine settimana difficile al Gran Premio dell'Azerbaigian, incluse le due partenze dalla corsia dei box per Esteban Ocon dopo le preoccupazioni per una potenziale squalifica.

In un fine settimana difficile per il team, il direttore sportivo Alan Permane ha spiegato come Ocon avrebbe potuto essere squalificato se la sua macchina non fosse stata portata fuori dal parco chiuso e non fossero state apportate modifiche all’assetto.

“Eravamo molto preoccupati per l’usura del plank di Esteban, onestamente”, ha spiegato Permane ai media. “Alla fine dell’intera sessione di qualifiche, sembrava dura, e abbiamo preso la decisione molto difficile di cambiare il set-up.

“Eravamo molto preoccupati che la macchina fosse illegale alla fine della gara, o anche prima della fine della gara. È una diretta conseguenza di quanto accaduto nelle FP1 (quando la corsa di Ocon è stata ridotta nell’unica sessione).”

Ai team è consentito fino a 1 mm di usura sul plank, che regola quanto vicino può essere portata l’auto alla superficie della pista. Qualcosa di ancora più importante nell’era dell’effetto suolo poiché è così che le auto generano il loro carico aerodinamico. Qualsiasi superamento di 1 mm consentito comporterà la squalifica del pilota dalla gara o dalla sessione.

+ posts