F1 | Race Preview: Gran Premio di Miami. Si torna subito in pista.

F1 | Race Preview: Gran Premio di Miami. Si torna subito in pista.

3 Maggio 2023 0 Di Alberto Ghioni

Nemmeno il tempo di processare ciò che è successo a Baku che la F1 torna in pista. Si cambia continente, si va in Florida a Miami. Riuscirà la Red Bull a confermare il suo dominio? Ecco la Race Preview!

Il circuito

Sin dal 2017 la F1 voleva portare una gara del mondiale a Miami e, nel 2019, aveva ufficializzato le sue intenzioni. Nel 2021 fu stabilito che il circuito sarebbe dovuto sorgere a Miami Gardens, nonostante tutte le resistenze del comune. La pista si sviluppa intorno all’Hard Rock Stadium, ospite dei Miami Dolphins e, tra le altre manifestazioni sportive, del torneo ATP Masters 1000 di Miami di Tennis.

Tracciato di Miami International Autodrome

Lungo più di 5 chilometri, il circuito presenta un notevole numero di curve a medio alta velocità, fatta eccezione per la piccola chicane che si trova in curva 14 e in curva 15. Due lunghi rettilinei dovrebbero aumentare le possibilità di sorpasso, soprattutto se coadiuvati dal DRS.

L’albo d’oro

Nemmeno da dire, essendosi corso un solo Gran Premio qui a Miami, l’albo d’oro è decisamente scarno. L’unico vincitore qui è stato Max Verstappen, che l’anno scorso ha tagliato per primo il traguardo davanti a Leclerc e Sainz.

Cambia la classifica del GP di Miami: pioggia di penalità dopo la fine  della gara

Il meteo

Temperature alte e nessuna precipitazione prevista per questo weekend, si prospetta un primo assaggio di periodo estivo per le vetture di F1.

f1

Cosa aspettarsi?

Segnali di vita dal pianeta Ferrari: riuscirà il cavallino rampante a riconfermarsi in quel di Miami? Difficile ma non impossibile, l’ostacolo più grande sembrano essere le temperature ed un asfalto di certo poco gentile con le coperture. Red Bull sembra sempre non avere rivali, anche con un weekend complicato come quello di Baku il team austriaco ha fatto en plein quando si assegnavano punti. Occhio ovviamente a Mercedes ed Aston, che sono le favorite per prendersi almeno un gradino del podio, date le prestazioni mostrate fino al weekend scorso.

Previsione di podio:

  1. Max Verstappen
  2. Sergio Perez
  3. Fernando Alonso
F1

Gli orari

Essendo uno dei gran premi di F1 che si tiene oltreoceano, gli orari saranno quasi tutti tendenti alla tarda serata per noi europei. Ecco tutto il programma del weekend:

Venerdì 5 Maggio:

  • F1 Prove Libere 1(20.00 – 21.00)
  • F1 Prove Libere 2 (23.30 – 00.30)

Sabato 6 Maggio:

  • F1 Prove Libere 3(18.30 – 19.30)
  • F1 Qualifiche (22.00 – 23.00)

Domenica 7 Maggio:

  • F1 Gara (21.30 – 23.30)
+ posts