Quali sono le aspettative di Mercedes per il GP di Miami?
5 Maggio 2023Mercedes viene da un weekend abbastanza opaco, ed ha bisogno di riscatto in terra USA. Quali sono gli obiettivi per Miami?
Se Ferrari è riuscita a strappare il primo podio stagionale affidandosi a Leclerc e Aston Martin ha fatto bella figura in gara, lo stesso non si può dire per Mercedes. Né Hamilton né Russell hanno mai mostrato un ritmo incredibile, e si sono rimasti entrambi al di fuori della Top 5. Il Circus però non da tregua a nessuno, e tutti sono pronti ad affrontare la prima tappa americana della stagione a Miami. Mercedes è scuramente in cerca di riscatto, ma non è assolutamente scontato che questo possa arrivare. Infatti, motore e velocità di punta (che non sono certo il vanto della W14) hanno la loro importanza anche sul circuito della Florida.
Ad ogni modo, stando alle parole di Elliott riportate da racingnews365.com, è molto difficile farsi un’idea precisa del reale potenziale della Mercedes.
“Guardando le varie macchine, si vede che sono in realtà abbastanza simili in termini di prestazioni. A Melbourne, simao stati probabilmente un po’ più veloce di Aston Martin e Ferrari. A Baku sembravamo un po’ più lenti. In termini di configurazione del circuito, direi che Miami è un po’ più simile a Melbourne” ha dichiarato.

La somiglianza con il tracciato australiano, in ogni caso, non può rappresentare una garanzia per la scuderia di Brackley. Ci sono infatti delle incognite che verranno sciolte solo quando le macchine scenderanno in pista, come le condizioni dell’asfalto e il setup.
“Si potrebbe pensare che il fatto che [Miami] sia simile a Melbourne sia un bene per noi. Ma come a Baku, anche qui l’asfalto è nuovo. Quindi, finché non arriviamo, finché non corriamo in pista, sarà difficile sapere esattamente cosa troveremo. Sarà difficile sapere come ottimizzeremo il set-up e quale livello di prestazioni avremo rispetto ai nostri avversari. Quindi, in un certo senso, dovremo solo aspettare e vedere” ha concluso un enigmatico Elliott.
Mercedes, quindi, non sembra avere le idee chiare: riuscirà a ritornare sul podio almeno con uno dei due piloti? Sicuramente la lotta con Ferrari e Aston Martin sarà molto interessante!