Verstappen avrebbe vinto anche con la stessa strategia di Perez
8 Maggio 2023Max Verstappen è stato il chiaro dominatore del Gran Premio di Miami. L’olandese è risalito dalla nona posizione con un ritmo inarrestabile che nemmeno il suo compagno di squadra, Sergio Pérez, è riuscito ad eguagliare. È vero che avevano strategie diverse, ma Christian Horner pensa che nemmeno con la stessa strategia il messicano avrebbe potuto affrontarlo.
Dopo aver commesso un errore in qualifica, aggravato dalla bandiera rossa causata da Charles Leclerc, Max Verstappen era consapevole che le sue possibilità di mantenere la leadership risiedevano in una rimonta, superando Pérez e vincendo. E lo ha fatto.
L’olandese ha messo in scena una grande rimonta dalla nona posizione e in dieci giri era già sul podio. Verstappen ha mostrato un ottimo ritmo sulle gomme hard ed è stato in grado di gestire bene le gomme, permettendogli di allungare il primo stint di 44 giri.
“Penso che con un’altra strategia, le prestazioni sarebbero state molto simili“, ha dichiarato il team principal della Red Bull Christian Horner, nelle parole riportate da Motorsport.com.

“Era frustrato con se stesso dopo le qualifiche, perché ha commesso un errore e non ha avuto la possibilità di rimediare. Oggi aveva fiducia e voleva fare qualcosa di leggermente diverso”, ha aggiunto.
Mentre la maggior parte dei piloti, incluso Pérez, ha iniziato con le medie ed è passato alle hard in seguito, Verstappen ha fatto il contrario ed è stato in grado di sfruttare appieno la diversa strategia.
“Si discute della strategia, si calcolano tutti i numeri, si soppesano i pro e i contro… Max e il suo team di ingegneri erano entusiasti di fare un tentativo oggi. Sono stato felice di accettare e ho detto loro se era quello che volevano, andate avanti” ha affermato Horner.

La vittoria di Verstappen a Miami lo consolida in testa alla classifica piloti. Dopo il doppio trionfo del messicano a Baku, una vittoria lo avrebbe portato davanti. Tuttavia, Horner crede che Pérez non lascerà deluso Miami, consapevole che era praticamente impossibile fermare Verstappen.
“Sono gli alti e bassi dello sport, giusto? Una settimana fa era al top, ma non credo che sia molto deluso“, ha detto il britannico. “Prende 18 punti. Non credo ci sia nessuno che avrebbe battuto Max oggi“, ha aggiunto in conclusione.