Ralf Schumacher contro Leclerc: “Non è abbastanza costante”

Ralf Schumacher contro Leclerc: “Non è abbastanza costante”

10 Maggio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Ralf Schumacher ci va giù pesante e si scaglia contro i piloti Ferrari, in particolare con Charles Leclerc. Ecco le parole.

Lo sappiamo, Ralf Schumacher non è certo uno che le manda a dire. Nel suo editoriale post-Miami per Sky Sport Deutschland, emittente per la quale collabora come opinionista, l’ex pilota di F1 e fratello di Michael non ha sicuramente esistato nell’esternare quale sia, secondo lui, il problema principale di Ferrari, con tanto di frecciatina a Charles Leclerc.

Leclerc non costante

Contrariamente al pensiero comune, che vuole la SF-23 come il problema principale per il team di Maranello, Ralf afferma che “Il problema principale sono i piloti. “Per me, Charles Leclerc e Carlos Sainz non sono abbastanza costanti” continua il tedesco.

L’ex pilota, poi, si concentra su Leclerc. “Leclerc ha dichiarato che contro il parere dei suoi ingegneri ha settato male l’auto”, un errore che di fatto è costato poi l’incidente in qualifica e la brutta prestazione della domenica.

Ma non finisce qui, perché Ralf rincara la dose. “Con i suoi errori, Leclerc dimostra che non ha ancora la maturità giusta, o che semplicemente, alla fine dei conti, non è abbastanza costante per portare la Ferrari a vincere il mondiale”.

Per Ralf Schumacher, Leclerc non è ancora un pilota che può lottare per il mondiale, troppo incline all’errore e, secondo lui, troppo incostante per essere un contendente credibile in una corsa al titolo. Parole certo obiettabili, ma che nascondono forse un filo di verità, dal momento che la carriera di Leclerc non è scevra da errori che hanno talvolta compromesso i fine settimana del monegasco.

Parole anche per Sainz

Ralf ne ha anche per Sainz, che però ha avuto il merito, secondo lui, di essersi riavvicinato al livello di Leclerc, forse per rimarcare velatamente il fatto che Charles non sia ancora un campione. “In un weekend Sainz era a 8 decimi da Leclerc, a Miami è stato al suo livello. Poi ha fatto quel bloccaggio che l’ha portato alla penalità per limite di velocità in pitlane. Questo mi porta a dire che il team Ferrari sta facendo un lavoro migliore rispetto a entrambi i suoi piloti”.

Secondo lui, infatti, Fred Vasseur sta facendo un buon lavoro, ma sono i piloti a frenare la corsa del team di Maranello, che sempre secondi Ralf, “A Miami è stato ancora una volta al di sotto delle aspettative”.

Parole forti, quelle dell’ex pilota Williams, che però riflettono il grande momento di crisi della Rossa, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista dei piloti. Leclerc e Sainz sembrano essere bloccati da una monoposto che fatica ad esaltarli, e perciò, per compensare i problemi tecnici, entrambi si dimostrano più inclini agli errori, soprattutto Leclerc.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts