Retroscena Newey: è stato cercato da Mercedes
10 Maggio 2023Secondo Helmut Marko, la Mercedes ha provato ad ingaggiare Adrian Newey prima che il britannico estendesse il suo contratto con la Red Bull.
La Mercedes ha fallito nell’audace tentativo di convincere Adrian Newey ad unirsi a loro, secondo il consigliere della Red Bull Helmut Marko. È stato recentemente rivelato che il Chief Technical Officer Newey aveva firmato un’estensione del contratto con la Red Bull, con Marko che ha detto che si aspettava che il 64enne rimanesse con la squadra fino al ritiro.
Ampiamente considerato uno dei designer più influenti nella storia della F1, Newey è stato responsabile di un totale di 11 auto vincenti con Red Bull, McLaren e Williams.
Probabilmente non sarebbe stato a corto di offerte se avesse scelto di terminare la sua storia con la Red Bull. La squadra di bevande energetiche ha conquistato entrambi i titoli l’anno scorso e sembra destinata a fare lo stesso nel 2023.
Al contrario, la Mercedes sta attraversando un periodo difficile, dopo aver dominato lo sport.
Helmut Marko ha rivelato a F1-Insider che Mercedes ha cercato di indurre Newey ad allontanarsi dalla Red Bull. “Sembra che [il team principal della Mercedes Toto] Wolff non abbia fiducia che la sua gente possa risolvere i problemi con la Mercedes”, ha affermato Marko.