Ferrari deve sacrificare la qualifica per competere meglio in gara
11 Maggio 2023L’ingegnere senior della Ferrari Jock Clear ritiene che la Scuderia debba sacrificare il ritmo del sabato per raggiungere la Red Bull la domenica.
Secondo Jock Clear, la Ferrari deve essere pronta a sacrificare parte della sua velocità in qualifica per raggiungere Red Bull in gara.
La Ferrari ha avuto un inizio difficile nella stagione 2023 con solo 78 punti e un podio in cinque gare, con il loro ritmo di gara motivo di preoccupazione a causa dell’elevato degrado degli pneumatici tra gli altri problemi.
In Azerbaigian, in quello che è stato il fine settimana più pulito dell’anno per il team, Charles Leclerc ha conquistato la pole position sia nella Sprint che nel Gran Premio principale, mostrando il passo sul giro singolo della SF-23.

Tuttavia, Clear ritiene che la squadra debba scambiare un po’ di velocità sul giro con un ritmo di gara migliore. “Se avete qualche risposta su una cartolina, saremmo molto contenti”, ha detto Clear ai media a Miami, sul motivo per cui la squadra stava perdendo così tanto contro la Red Bull in gara.
“Questo è ciò che dobbiamo cercare di risolvere. Abbiamo una buona comprensione di dove si trovano i problemi. Quindi, in un certo senso, diremmo: ‘Okay, stiamo osservando cosa sta succedendo in gara rispetto a quello che sta succedendo in qualifica, possiamo vedere alcune differenze, forse ciò che non possiamo allineare è come queste differenze si trasformano fuori per essere così significative.”
“Questo è il processo che stiamo attraversando al momento: identificare cosa possiamo fare, o cosa possiamo spostare in termini di concentrazione, per forse riportare quel ritmo di gara in linea. Forse dovremo subire un colpo in qualifica, ma è sempre una pillola molto difficile da ingoiare, perché le gare si svolgono molto spesso in qualifica, quindi non possiamo permetterci di distogliere lo sguardo dalla sfera delle qualifiche. Ma certamente dobbiamo capire fino in fondo come possiamo ottenere il passo gara.”

E se Red Bull non fosse al 100% in qualifica?
Tale è il contrasto tra le qualifiche e il ritmo di gara, Clear si è anche chiesto se la Red Bull potrebbe deliberatamente rifiutare di lottare il sabato.
“Dobbiamo toglierci il cappello alla Red Bull e dire che stanno facendo qualcosa di molto, molto intelligente e che le macchine funzionano molto bene in gara. Potremmo anche concludere che forse stanno perdendo un po’ di ritmo in qualifica, e forse è per questo che possiamo competere con loro in qualifica, perché non stanno ottimizzando del tutto le qualifiche. Quindi questo è il processo di apprendimento con una nuova macchina, e penso che entrambi i piloti sarebbero d’accordo sul fatto che in Azerbaigian avevamo una macchina con cui erano a proprio agio a correre. Siamo rimasti delusi di essere così indietro rispetto alle Red Bull e di non essere in grado di affrontare loro la sfida, ma è stato un buon passo avanti per noi in termini di ritmo rispetto alla Mercedes e all’Aston Martin.”