Helmut Marko si apre sulla situazione di De Vries. Ecco le parole!

Helmut Marko si apre sulla situazione di De Vries. Ecco le parole!

13 Maggio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Helmut Marko ha parlato della situazione di Nyck De Vries in AlphaTauri e dei possibili rimpiazzi. Ecco cos’ha detto!

In questo periodo, un argomento che sta tenendo banco è quello di Nyck De Vries. Dopo l’ennesimo deludente GP, la situazione dell’olandese è più in bilico che mai, e hanno già cominciato a girare dei rumor su un suo possibile rimpiazzo a stagione in corso.

Della situazione del campione di F2 e Formula E ha parlato anche Helmut Marko, che con la sua solita trasparenza ha chiarito i contorni della faccenda.

De Vries ha ancora tempo

Nelle prossime tre gare non succederà mulla” ha chiarito Marko. “Abbiamo parlato con De Vries e siamo d’accordo sul fatto che debba migliorare”.

Il distacco dal suo compagno di squadra Tsunoda, che sta facendo un ottimo lavoro, è troppo ampio in questo momento” ha però ammesso il consulente Red Bull. “Per fare un paragone con il calcio, Nyck ha ricevuto il cartellino giallo, ma non ancora quello rosso. Se dovesse migliorare, allora non si parlerà più di un cambio pilota”.

Tra le righe, però, si capisce che la fiducia nel pilota dei Paesi Bassi sta cominciando a scricchiolare, anche perché le sue prestazioni non stanno rispecchiando per nulla il profilo che AlphaTauri ha cercato di inserire al posto di Gasly, ovvero quello di un pilota d’esperienza che potesse ripetere i risultati del francese.

Per De Vries c’è ancora tempo, ma sappiamo che, soprattutto Marko, non si fa scrupoli a cambiare pilota nel corso della stagione. E un mezzo avviso, Nyck l’ha già ricevuto.

Ricciardo non è un’opzione

Per Marko, Daniel Ricciardo non è un’opzione percorribile. La voce di un suo possibile approdo (o forse meglio dire ritorno) a Faenza è stata smentita, assieme alla news che lo dava in Italia per fare il sedile.

Nel peggiore dei casi, andremmo a pescare dalla nostra Academy” ha detto Helmut. “Mi riferisco a Liam Lawson e ad Ayumu Iwasa. Ricciardo non è un’opzione” ha sentenziato l’austriaco.

Liam Lawson, tra i papabili per sostituire De Vries

L’ex Red Bull, Renault e McLaren, dunque, non è in prima linea per una sostituzione di De Vries, così come non lo è Mick Schumacher, un altro nome che è spuntato. “È un pilota Mercedes, e non è nei nostri piani. Di lui è responsabile Toto Wolff”.

Tornando ad AlphaTauri, il prossimo trittico di gare sarà fondamentale per De Vries, che dovrà dimostrare di meritarsi il sedile. Un’eventuale discussione su un suo allontanamento da Faenza è dunque rimandata a dopo il GP di Barcellona.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts