WRC | Day 3 – Rally Portogallo: prima dell’anno per Rovanperä!

WRC | Day 3 – Rally Portogallo: prima dell’anno per Rovanperä!

14 Maggio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Prima vittoria dell’anno per Kalle Rovanperä! Sul podio Sordo e Lappi. In WRC-2 vince Greensmith, peccato per Solberg.

Kalle Rovanperä vince il Rally del Portogallo e conquista la sua prima vittoria stagionale! Un rally ampiamente dominato e che ci ricorda il talento dello svedese. Accanto a lui sul podio Dani Sordo e Esapekka Lappi.

Nel WRC-2 vince Gus Greensmith dopo una lotta serrata con Oliver Solberg figlia della penalizzazione di un minuto dello svedese. Conquista un punto anche Adrien Fourmaux.

Di seguito il resoconto!

Ultimo giorno

SS16 Paredes

Vittoria di speciale per un insospettabile Takamoto Katsuta, che fa meglio di 1.8 secondi rispetto a Rovanperä. Seguono Sordo (+2.3), Tänak (+4.3) che soffre di problemi all’ibrido e Lappi (+10.0). Riparte quest’oggi anche il francese Loubet, ma la sua missione è quella di salvare le gomme per la Power Stage, e dunque termina la speciale a +22.8 da Katsuta.

Grossi problemi, invece, per Thierry Neuville. Il belga accusa noie alla sua i20 N Rally1, che non va oltre la terza marcia. Il pilota della Hyundai termina dunque a un minuto e mezzo dal vincitore della speciale e scivola dietro a Tänak in classifica generale.

Nel WRC-2 vittoria di speciale per Oliver Solberg. Lo svedese si è visto comminare una penalità di un minuto per aver fatto dei donuts durante la Super Special Stage di ieri sera, scivolando dunque dietro a Greensmith. Ora Oliver deve spingere al massimo per recuperare.

Dietro di lui troviamo Mikkelsen con lo stesso tempo, e Greensmith (+2.5).

SS17 Fafe 1

Primo passaggio sulla leggendaria prova Fafe. Il più veloce è Kalle Rovanperä, che fa le prove per la Power Stage. Dietro di lui c’è Lappi (+0.2) seguito a ruota da Tänak (+0.4) che fa stampare un gran tempo nonostante le noie all’ibrido. Altrettanto buono il tempo di Katsuta (+1.2) che si mette davanti a Sordo (+1.4) e Loubet (+5.9).

Ancora problemi per Neuville che perde un altro minuto e mezzo, sempre per il problema di potenza di cui parlavamo prima.

Nel WRC-2 vince Gryazin davanti a Solberg (+1.0) che recupera altri secondi a Greensmith, e Suninen (+4.0). Greensmith, però, a fine prova riporta problemi al servosterzo, fornendo un grande assist per la rimonta di Solberg.

SS18 Cabeceiras de Basto

Grande vittoria di speciale per Ott Tänak, che pare aver risolto i suoi problemi con l’ibrido. L’estone rifila ben 9.7 secondi a Sordo e 11.3 a Katsuta. Dietro di loro un indemoniato Solberg (+18.9) con la Skoda Rally2 si piazza davanti a Lappi (+19.8) e Rovanperä (+21.3).

Dietro di loro un altrettanto lanciato Suninen (+23.4) con la Hyundai Rally2 seguito da altri due piloti Rally2. A +30.5 Loubet che vuole salvare le gomme per la Power Stage. Neuville perde ben quasi 3 minuti. Questa mattinata per il belga si sta rivelando un calvario.

Nel WRC-2, come intuibile, vince Solberg davanti a Suninen (+4.5) e Mikkelsen (+6.8). Ora Solberg è a soli 8.7 secondi da Greensmith, vediamo se riuscirà nell’impresa di recuperare il minuto di penalità.

Power Stage SS19 Fafe 2

Parte prima il WRC-2. L’attenzione è tutta sulla lotta tra Oliver Solberg e Gus Greensmith. Una penalità di un minuto ha fatto scivolare lo svedese dietro all’inglese. Solberg ha recuperato terreno ed è a 8.7 secondi dal compagno.

Oliver dà tutto ma il vantaggio di 7.5 secondi sulla Power Stage non basta. Gus Greensmith vince dunque un rally dominato in lungo e in largo da Solberg, disperato a fine prova. La speciale la vince proprio lo svedese davanti a Mikkelsen (+3.4) e Fourmaux (+4.4).

Nulla di speciale invece nel WRC, se non cje Kalle Rovanperä vince l’ennesima speciale e si porta a casa vittoria e Power Stage. Dietro di lui Tänak (+0.7), Lappi (+2.5), Katsuta (+3.0), Sordo (+6.8) e Loubet (+7.0). +1:47.5 per Neuville che riesce comunque a mantenere il 5º posto in classifica assoluta, dopo che oggi per problemi di potenza ha fatto il “turista”.

Classifiche Power Stage

Rally1

Kalle Rovanperä🇫🇮Jonne Halttunen🇫🇮Toyota5 pti
Ott Tänak🇪🇪Martin Järveoja🇪🇪M-Sport Ford4 pti
Esapekka Lappi🇫🇮Janne Ferm🇫🇮Hyundai3 pti
Takamoto Katsuta🇯🇵Aaron Johnston🇮🇪Toyota2 pti
Dani Sordo🇪🇸Cándido Carrera🇪🇸Hyundai1 pti

Rally2

Oliver Solberg🇸🇪Elliot Edmondson🇬🇧Toksport Skoda3 pti
Andreas Mikkelsen🇳🇴Torstein Eriksen🇳🇴Toksport Skoda2 pti
Adrien Fourmaux🇫🇷Alexandre Coria🇫🇷M-Sport Ford1 pti

Classifiche finali del Rally

Top 10 assoluta

Kalle Rovanperä🇫🇮Jonne Halttunen🇫🇮Toyota
Dani Sordo🇪🇸Cándido Carrera🇪🇸Hyundai+54.7
Esapekka Lappi🇫🇮Janne Ferm🇫🇮Hyundai+1:20.3
Ott Tänak🇪🇪Martin Järveoja🇪🇪M-Sport Ford+2:04.1
Thierry Neuville🇧🇪Martijn Wydaeghe🇧🇪Hyundai+8:22.5
Gus Greensmith🇬🇧Jonas Andersson🇸🇪Toksport Skoda+9:43.4
Oliver Solberg🇸🇪Elliot Edmondson🇬🇧Toksport Skoda+9:44.6
Andreas Mikkelsen🇳🇴Torstein Eriksen🇳🇴Toksport Skoda+10:26.4
Yohan Rossel🇫🇷Arnaud Dunand🇫🇷PH Sport Citroën+11:33.2
10°Teemu Suninen🇫🇮Mikko Markkula🇫🇮Hyundai N Motorsport+12:16.3

Rally1

Kalle Rovanperä🇫🇮Jonne Halttunen🇫🇮Toyota
Dani Sordo🇪🇸Cándido Carrera🇪🇸Hyundai+54.7
Esapekka Lappi🇫🇮Janne Ferm🇫🇮Hyundai+1:20.3
Ott Tänak🇪🇪Martin Järveoja🇪🇪M-Sport Ford+2:04.1
Thierry Neuville🇧🇪Martijn Wydaeghe🇧🇪Hyundai+8:22.5
Pierre-Louis Loubet🇫🇷Nicolas Gilsoul🇧🇪M-Sport Ford+1:01:29.1
Takamoto Katsuta🇯🇵Aaron Johnston🇮🇪Toyota+1:01:54.8
Elfyn Evans🇬🇧Scott Martin🇬🇧ToyotaRit

Rally2

Gus Greensmith🇬🇧Jonas Andersson🇸🇪Toksport Skoda
Oliver Solberg🇸🇪Elliot Edmondson🇬🇧Toksport Skoda+1.2
Andreas Mikkelsen🇳🇴Torstein Eriksen🇳🇴Toksport Skoda+43.0
Yohan Rossel🇫🇷Arnaud Dunand🇫🇷PH Sport Citroën+1:49.9
Teemu Suninen🇫🇮Mikko Markkula🇫🇮Hyundai N Motorsport+2:33.0
Marco Bulacia🇧🇴Diego Vallejo🇪🇸Toksport Skoda+3:07.4
Josh McErlean🇮🇪John Rowan🇮🇪Motorsport Ireland Rally Academy+5:08.3
Emilio Fernandez🇨🇱Borja Rozada🇪🇸Privato Skoda+5:17.9
Mikolaj Marczyk🇵🇱Szymon Gospodarczyk🇵🇱Privato Skoda+5:32.1
10°Adrien Fourmaux🇫🇷Alexandre Coria🇫🇷M-Sport Ford+6:43.2

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts