Piero Ferrari rivela un retroscena su Adrian Newey in Ferrari
19 Maggio 2023Piero Ferrari, vicepresidente della società e figlio del fondatore, ha rivelato che Adrian Newey ha ricevuto diverse offerte da Maranello per entrare a far parte della Scuderia. L’attuale direttore tecnico della Red Bull però non sta valutando al momento un cambio di ‘aria’.
Il team Ferrari non è al meglio in termini di successi, essendo passato più di un decennio dall’ultimo Mondiale Costruttori conquistato. Anche così, dopo un 2020 piuttosto deludente, la squadra italiana si è rifatta con risultati leggermente più brillanti nelle ultime due stagioni.
Tuttavia, quest’anno le cose non sono iniziate come previsto. Dopo le prime cinque gare, il numero di punti conquistati è di soli 78. In ogni caso, Piero Ferrari sostiene che devono accontentarsi di quello che hanno e, d’altro canto, sottolinea che la gestione dei lavori sulle vetture 2023 e 2024 deve essere effettuata senza pregiudicare le prestazioni di nessuna delle due.
“Dobbiamo accontentarci della squadra che abbiamo in questo momento. Il problema è che con gli attuali limiti di budget bisogna decidere quanto investire per migliorare la situazione attuale senza pregiudicare il lavoro per la vettura 2024. Dobbiamo avere pazienza” ha espresso alla rivista italiana Autosprint.

È chiaro che la Ferrari ha bisogno di apportare modifiche alla sua struttura. L’obiettivo a Maranello è tornare sul gradino più alto del podio che, in termini attuali, significa raggiungere le prestazioni della Red Bull. Da parte sua, Piero Ferrari ritiene che il predominio del marchio di bevande energetiche sia dovuto agli specialisti che sono nella progettazione di automobili, e non è un caso se l’uomo dietro questo compito è un certo Adrian Newey. La Ferrari si è interessata a lui, ma la risposta dell’inglese è stata negativa.
“Sono molto bravi a costruire auto che funzionino su tutti i circuiti. Oggi la Red Bull vince con i motori ibridi, ma prima vinceva la squadra con i motori aspirati. Sebastian Vettel ha vinto quattro mondiali con loro e che certamente non è stata una coincidenza”, ha detto.
“Newey detto di no a Luca di Montezemolo e Jean Todt . A quanto pare non vuole trasferirsi, gli piace restare in Inghilterra. Inoltre, a parte le sue indiscutibili capacità, non lo fa da solo. Ha delle ottime persone intorno lui”, ha concluso.