Pirelli a caccia di un nuovo weekend per sperimentare il nuovo format in qualifica: le ultime
19 Maggio 2023Pirelli doveva provare un nuovo format di qualifiche al Gran Premio dell’Emilia Romagna. Format che è saltato, insieme al GP – cancellato a seguito delle numerose precipitazioni cadute sulla regione romagnola.
Pirelli ha rivelato che è alla ricerca di un nuovo weekend in cui sperimentare il nuovo format di qualifiche, volto a sostituire Imola. Inoltre, questo format si svolgerà anche nel weekend del Gran Premio d’Ungheria.
Il Gran Premio dell’Emilia Romagna sarebbe stato il luogo in cui la Formula 1 avrebbe testato piccole modifiche al format delle qualifiche. Le squadre avrebbero utilizzato diverse allocazioni di pneumatici in diverse parti delle qualifiche.
Se le qualifiche si fossero svolte sull’asciutto, i team avrebbero utilizzato la mescola Hard in Q1, le in Q2 e le Soft in Q3.

La modifica al format, se avesse successo e venisse approvata per le gare future, consentirebbe a Pirelli e alla Formula 1 di ridurre il numero di pneumatici utilizzati in un weekend di Gran Premio, aiutando gli obiettivi di sostenibilità.
In seguito alla cancellazione del GP dell’Emilia Romagna, secondo quanto riportato da RacingNews365, Pirelli ha confermato che era prevista anche una prova per il weekend del Gran Premio d’Ungheria di luglio.
Pirelli ha confermato che entreranno in trattative con la Formula 1 e la FIA per trovare una sede di prova sostitutiva per sostituire Imola.