Aston – Honda: ci siamo. L’annuncio è atteso domani…
23 Maggio 2023Le strade di Aston Martin e Honda si uniranno a partire dal 2026. In questo modo i giapponesi continueranno nella massima categoria del motorsport dopo l’introduzione del nuovo regolamento motori, e Aston Martin sarà la sua squadra ufficiale.
La Honda aveva programmato di lasciare la Formula 1 dopo la stagione 2021, ma dopo i successi ottenuti da Max Verstappen e Red Bull, la Casa giapponese ha deciso di prolungare il rapporto con la scuderia austriaca. La Red Bull ha però optato per un nuovo partner per il 2026 – anno in cui entrerà in vigore un nuovo regolamento – e da allora lavorerà con Ford, rompendo così definitivamente il legame con la casa giapponese.
In ogni caso Honda si è iscritta come fornitore per il 2026, senza un accordo con un team per la fornitura di power unit. Da allora, le voci hanno indicato possibili accordi tra i giapponesi e team come McLaren, AlphaTauri o Aston Martin.
E, infine, sarà Aston Martin a montare i motori giapponesi dal 2026. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’annuncio sarà ufficiale nelle prossime ore – alba spagnola – e comporterà la conferma di Honda come fornitore di motori per la nuova era della Formula 1 e la fine del rapporto tra Aston Martin e Mercedes.
Aston Martin è attualmente cliente della Mercedes e, nonostante il team di Silverstone abbia smentito che avere un motore Mercedes ne limiti le possibilità, non è un segreto che Lawrence Stroll abbia voluto la propria power unit per continuare la crescita del suo progetto.