Gran Premio di Montecarlo: ne abbiamo veramente bisogno?
23 Maggio 2023Siamo arrivati al weekend di Monaco, il Gran Premio più glamour di tutti. Evento che tutti considerano indiscutibile. O meglio, tutti tranne Liberty Media.
Gli americani stanno infatti stringendo la morsa su Monaco: oltre ai famosi diverbi riguardanti i diritti televisivi e alcuni sponsor, in sospeso c’è ancora la richiesta di ritoccare il tracciato. È un progetto costoso ma necessario. Non solo per il circuito, ma per ampliare l’area edificabile del Principato. Facile intuire che questo progetto richiederà diverso tempo prima di essere messo in pratica.
Il principe Alberto di Monaco è dovuto intervenire nelle ultime negoziazioni, in quanto Michael Boeri e l’AC di Monaco non stavano ottenendo i risultati sperati.
Lo splendore di Miami, l’attraenza di Singapore o di Las Vegas mettono Liberty in una posizione di forza. Tutti dicono che la F1 non può fare a meno né di Monaco né di Ferrari. Ma la prima sta diventando oggetto di discussione.

Monaco, un evento unico
È vero. Montecarlo offre immagini che nessun altro Gran Premio può offrire. Gli yacht ormeggiati a pochi metri dalla pista, il “jet set” e così via sono una buona fonte di immagini per il grande pubblico. Ed è anche un luogo adatto per stringere contatti per futuri affari, l’ideale per i super ospiti.
Per tutto questo, molte persone che direbbero di no all’invito a un qualsiasi altro Gran Premio sarebbero però disposte ad accettare quello di Monaco.
Attualmente il Gran Premio è probabilmente l’evento principale di Monaco agli occhi del mondo e Liberty lo sa. Dal loro punto di vista i monegaschi hanno bisogno al momento della F1 più di quanto questa abbia bisogno di Monaco.
È vero, Monaco di solito non offre grandi gare. Le vetture attuali così lunghe e larghe si muovono con difficoltà nel tracciato e i sorpassi sono prossimi allo zero. Ma vedere i piloti sfiorare, toccare o accarezzare i guard rail suscita sempre emozioni speciali. Di gran lunga superiori a qualsiasi altro tracciato cittadino.
Ma quindi è Montecarlo che ha bisogno del Gran Premio di Formula 1 o viceversa? Probabilmente entrambe le versioni sono corrette. La vera domanda è: per quanto?
Leggi anche: La Nazionale Piloti torna in campo: presenti Leclerc e Sainz. Gli orari e dove seguirli