F3 | Sprint Race d’Inghilterra: tra i due litiganti vince Colapinto

F3 | Sprint Race d’Inghilterra: tra i due litiganti vince Colapinto

8 Luglio 2023 0 Di corradopiogreggio

Dietro l’argentino il solito costante Bortoleto mentre a chiudere il podio Mansell. Minì incolore quinto, sempre più lontano dalla testa della classifica.

Nella tipica mattinata inglese, sotto la tipica pioggerellina inglese si è svolta una sprint race dal risultato non scontato.


Una gara che Montoya stava gestendo con serenità è mutata all’improvviso quando al settimo giro è arrivato un improvviso scroscio di pioggia.


Non essendo i team di Formula 3 preparati ad una situazione di traffico ai box è uscita la safety car per rallentare il gruppo ancora su gomme da asciutto e dare qualche giro ai piloti per effettuare il pit stop.


La vettura di sicurezza ha percorso ben 5 tornate prima di rientrare alla fine del 12 lasciandoci un quadro molto confuso: non tutti i piloti avevano effettuato il cambio gomme, i primi 10 erano ancora muniti di gomma soft su una pista non troppo bagnata e con il cielo che aveva frettolosamente smesso di irrigarla.

Riparte la gara


Alla ripartenza ovviamente i piloti con pneumatici da bagnato si sono affrettati a cercare di sopravanzare gli avversari con gomme soft, consapevoli che a fine gara probabilmente si sarebbero trovati in una situazione di svantaggio.


Alla prima curva dopo la partenza il pilota del team Jenzer, Barnard ha sbagliato totalmente il punto di frenata finendo per rovinata la sua gara con una foratura e quella del colombiano figlio d’arte Montoya, fino a quel momento magistralmente primo e in gestione, relegandolo dopo il tamponamento alla diciottesima posizione e consegnando la prima posizione a Colapinto.

Dietro l’argentino il solito costante Bortoleto mentre a chiudere il podio Mansell. Minì quinto, ormai lontano dalla testa della classifica.


I 2 piloti che sono andati più vicino a far funzionare la strategia del pit stop sono stati i piloti Prema Beganovic e Aron che al giro 15 avevano rimontato fino alla quarta e quinta posizione.


Proprio alla quindicesima tornata però si sono invertiti i fattori in campo con le gomme soft che sono tornate ad essere nettamente le migliori e con i 2 compagni di squadra obbligati a perdere posizione.
Intanto Colapinto, che aveva preso la testa della corsa dopo l’incidente di Montoya, aveva scavato un comodo distacco di 4 secondi sul leader della classifica generale Bortoleto.

Dietro l’argentino il solito costante Bortoleto mentre a chiudere il podio Mansell. Minì quinto, ormai lontano dalla testa della classifica.


Nel finale solo da segnalare il tentativo all’ultimo di Collet di soffiare il gradino più basso del podio a Mansell, con l’inglese però che difende molto bene e si porta a casa il primo podio e l’incredibile rimonta di Montoya che recupera 10 posizioni in pochi giri e conclude ottavo a punti.


Bene anche Fornaroli che nonostante diverse posizioni perse sotto la pioggia conclude settimo.

+ posts