Lewis Hamilton evidenzia il punto debole di Mercedes dopo Silverstone
11 Luglio 2023Lewis Hamilton ha evidenziato uno dei punti deboli della Mercedes W14 dopo la sua lotta con Lando Norris nel corso del GP di Gran Bretagna: le “prestazioni ad alta velocità”.
Lewis Hamilton ha avuto una bella battaglia con Lando Norris dopo la ripartenza dalla Safety Car. Hamilton montava gomme morbide e sembrava in grado di sopravanzare Norris, che montava gomme dure. Alla fine non ci è riuscito.
C’è stato un momento in cui entrambi erano praticamente ‘ruota a ruota’ sul vecchio rettilineo dei box verso Copse, ma la McLaren MCL60 è stata più veloce sul rettilineo e Norris ha guadagnato metri preziosissimi.
È lì che Hamilton si è reso conto che il W14 non è all’altezza dei suoi rivali in termini di efficienza aerodinamica. L’inglese ritiene di dover migliorare le prestazioni ad alta velocità, sia in curva che in rettilineo.
“La McLaren era veloce nelle curve ad alta velocità. Non riuscivo a stargli dietro, anche se abbiamo avuto un po’ di battaglia alla ripartenza”, ha detto Lewis Hamilton, nelle parole riportate da Motorsport Week.
“Sono andato in curva 7 sperando di farcela. Poi ho premuto il pulsante per sorpassare. Stavamo scendendo entrambi sul rettilineo, ma lui aveva meno resistenza, quindi alla fine ho dovuto arrendermi“.

“Sono stato relativamente veloce nella prima metà del giro. Penso che se guardi ai nostri giri di qualifica, siamo stati molto vicini a Max fino in curva 13. Abbiamo del lavoro da fare per migliorare le nostre prestazioni ad alta velocità“, ha aggiunto Hamilton.
Il sette volte campione del mondo non ha esitato a dire che la McLaren sia stata migliore della Mercedes in Gran Bretagna… e anche nell’ultimo GP d’Austria.
“Sì, al 100%… e anche la scorsa settimana – in Austria –. Ma questa è la prima volta da molto tempo e loro meritano questo. Quindi, come ho detto, dobbiamo solo fare un lavoro migliore” ha espresso Hamilton per concludere.