Le pagelle del GP di Gran Bretagna: ancora Verstappen, McLaren da urlo!
10 Luglio 2023Tempo di voti per i protagonisti del GP di Gran Bretagna. Verstappen inarrestabile, McLaren la sorpresa. Male Ferrari.
Max Verstappen 10: In una Formula 1 in cui tutto è sempre più imprevedibile, c’è una certezza al momento solidissima: la vittoria di Max Verstappen. Sta diventando ripetitivo, ma è semplicemente dominante.
Lando Norris 9,5: Clamoroso weekend del pilota inglese, che conquista di forza il primo podio stagionale. A bordo di una McLaren spaziale, l’inglese mette in mostra tutte le sue qualità, chiudendo al secondo posto sia in qualifica che in gara. Bravo in partenza a prendersi la leadership regalando un’emozione in più ai suoi tifosi. Mezzo voto in meno per la difesa “morbida” (checché ne dica lui) su Verstappen.
Lewis Hamilton 7,5: Con una Mercedes decisamente più in forma rispetto al GP d’Austria, è Lewis a non andare oltre il limite come al solito. Spesso leggermente più lento di Russell, porta a casa un podio sfruttando l’episodio della Safety Car. Discreto complessivamente parlando.
Oscar Piastri 9: A Silverstone è nata una stella? È ancora presto per dirlo, ma sicuramente Piastri sta dimostrando la pasta di cui è fatto. Segue Verstappen e Norris senza troppi problemi per quasi tutta la gara, poi la sfortuna gli nega la gioia del podio. Chiudere al quarto posto ed essere (almeno parzialmente) deluso fa capire quanto forte fosse la McLaren in Inghilterra.

George Russell 8: Sfortunato con la Safety Car, avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più dopo l’ottimo primo stint con gomma rossa. Davanti ad Hamilton in qualifica, sarebbe riuscito a batterlo anche in gara non fosse stato per Magnussen. Anche per lui weekend discreto. Mezzo voto in più per il sorpasso su Leclerc.
Sergio Perez 5: Impossibile non bocciare ancora una volta il pilota messicano. Entrato in un loop negativo, continua a fare grandissima fatica in qualifica. Prova a rimontare per quanto possibile in gara, ma stavolta non mostra neanche un grandissimo ritmo. Troppo lontano da Verstappen, può e deve dare di più.
Fernando Alonso 6,5: Fa quel che può a bordo di un’Aston Martin in grande difficoltà. Gli aggiornamenti non sembrano aver funzionato a dovere, la AMR23 a Silverstone è stata la quinta forza. Guadagna la posizione sulle Ferrari grazie alla Safety Car, ma in termini di ritmo non si può certo dire soddisfatto.
Alexander Albon 8,5: Ancora una volta, porta la Williams in Q3 e in zona punti e non è più una sorpresa. Grande lavoro da parte sua e della squadra, che hanno portato la FW45 al livello del centro gruppo.

Charles Leclerc e Carlos Sainz 5,5: Dopo aver visto Verstappen (relativamente) da vicino, la Ferrari tornano con i piedi per terra. Il risultato è troppo severo e frutto della sfortuna, ma nessuno dei due è mai sembrato in palla questo weekend. Bocciatura più per la SF23 che per i piloti.
Logan Sargeant 7: Voto di incoraggiamento per il pilota americano, che sta iniziando a far vedere qualche segnale di vita. P11 che corrisponde al suo miglior risultato stagionale, con una Williams così in forma potrà avere le sue chance per arrivare in zona punti.
Lance Stroll 5: Sicuramente l’Aston Martin non aiuta, ma il canadese non va neppure vicino alle prestazioni del compagno di squadra.
Alpine 4: Un doppio ritiro che purtroppo non è così inusuale per la scuderia francese. Tante promesse dopo Monaco, ma…