Wolff si rammarica: “Pensavamo che Silverstone fosse la nostra occasione per battere Max”
11 Luglio 2023Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff ha ritenuto che la squadra avesse l’opportunità di battere Max Verstappen a Silverstone.
Toto Wolff credeva che la Mercedes avesse la sua “occasione migliore” per spodestare la serie di cinque vittorie consecutive di Max Verstappen a Silverstone, sulla base della loro prestazione storica in pista. Lewis Hamilton ha un record di otto vittorie a Silverstone, sette delle quali con la Mercedes. Il team ha vinto a Silverstone anche con Nico Rosberg nel 2013.

Wolff si aspettava che la loro conoscenza del circuito fosse un punto di forza quando ha parlato con i media: “Pensavo che Silverstone – sulla base della [nostra] prestazione storica – fosse la nostra migliore occasione, ma non lo era. Quindi forse c’è un’altra pista in cui avremo un’occasione migliore.”
Il team non si aspettava che la McLaren fosse così forte come lo è stata durante il GP di Gran Bretagna, con Russell e Hamilton che faticavano a tenere il passo con la velocità in rettilineo della MCL60.
La Mercedes sembrava ancora soffrire di un’elevata resistenza aerodinamica, che a sua volta influisce sulle loro velocità massime. Wolff ha affermato che il team ha lavorato sodo per sbloccare “piccoli guadagni” sulla vettura, ma ammette che potrebbe essere necessario concentrarsi su un quadro più ampio.

“Abbiamo lottato con la macchina per un anno e mezzo cercando di aggiungere prestazioni. È arrivata, ma sta solo intaccando quei piccoli guadagni”, ha spiegato Wolff.
“Vedo davvero gli aspetti positivi perché fondamentalmente non mi interessa se arriviamo secondi o terzi, è importante ritrovare la strada per tornare a lottare per le vittorie e per il Mondiale. Mentre siamo felici per i podi, fondamentalmente tutti gli occhi sono puntati sul grande premio ed è per questo che è emozionante vedere che la McLaren è stata in grado di trovare un secondo di prestazione.”