FREC | Gara-2 Mugello: trionfo per Kimi Antonelli
12 Luglio 2023Andrea Kimi Antonelli ha vinto la seconda gara del fine settimana del campionato europeo di Formula Regional, piena di incidenti, al Mugello.
Kimi Antonelli ha gestito alla grande due ripartenze dalla Safety Car prima di conquistare la vittoria davanti al compagno di squadra Rafael Camara. Il leader del campionato Martinius Stenshorne è arrivato terzo, ma si è scontrato con Santiago Ramos mentre tagliavano il traguardo. Entrambe le vetture hanno colpito duramente il muretto dei box mentre il resto del gruppo ha preso la bandiera a scacchi, anche se per fortuna Stenshorne e Ramos sono riusciti entrambi a scendere dalle loro vetture senza aiuto.
È stata una gara semplice per il poleman Antonelli rispetto alla maggior parte del gruppo. Ha tenuto a bada un tentativo iniziale di Camara e ha costruito un gap al primo giro prima che la safety car riportasse il resto del gruppo sulla sua coda al secondo giro a causa di Kirill Smal e Niels Koolen che si sono scontrati e poi sono usciti di pista.
Stenhorne e Ramos hanno passato Kas Haverkoort portandosi in terza e quarta posizione prima dell’arrivo della safety car. Alla ripartenza Antonelli ha avuto un ottimo spunto per lasciare Camara in lotta con Stenshorne. Ci sono stati pochi sorpassi ovunque.

Stenshorne è riuscito a tenere a bada Ramos prima che entrasse nuovamente in pista la safety car, questa volta per un incidente tra Lorenzo Fluxa e Joshua Dufek che ha lasciato Fluxa nella ghiaia.
C’è stato tempo per un altro giro quando la safety car è rientrata ai box e sono riprese le battaglie per il terzo e quinto posto. Haverkoort è riuscito a trovare un modo per superare Capietto, mentre Ramos e Stenshore sono andati di nuovo fianco a fianco. I due sono stati separati da soli 0,049 secondi mentre prendevano la bandiera a scacchi, pochi istanti prima di scontrarsi.
Haverkoort aveva un distacco di 0,8 secondi, che gli ha permesso di evitare l’incidente arrivando quinto, davanti a Capietto e Tim Tramnitz.
Owen Tangavelou, Michael Belov e Levente Revesz hanno completato la top 10. Anche Joshua Durksen ha avuto un incidente all’ultimo giro, urtando la ghiaia all’ultima curva e urtando le barriere.