Il futuro di Nyck De Vries è (di nuovo) in Formula E?

Il futuro di Nyck De Vries è (di nuovo) in Formula E?

12 Luglio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

L’olandese, reduce dal licenziamento da Alpha Tauri arrivato nella giornata di ieri, potrebbe ritornare in Formula E. Infatti ben 2 squadre sarebbero interessate all’olandese.

Nyck De Vries è un nome di un certo rilievo in Formula E: l’olandese infatti ha vinto il mondiale del 2021, diventando il primo campione del mondo nella storia della serie elettrica.

Nyck De Vries al galà della FIA 2021, da campione del mondo Formula E

L’esperienza in Formula 1 dell’olandese è stata un vero e proprio fallimento, ed è terminata nel peggiore dei modi, con Alpha Tauri che lo ha ufficialmente messo alla porta nella giornata di ieri. Il suo futuro però potrebbe avere già diverse opzioni, provenienti dal campionato in cui ha ottenuto la gloria più grande.

Il paddock della Formula E ha espresso ottimismo sul suo ritorno, Nyck potrebbe davvero tornare nella serie full electric, la vera domanda è: dove?

Le possibili opzioni

Al momento le squadre interessate al neerlandese appaiono essere Maserati e Nissan. Nyck ha anche già dei trascorsi con Maserati: infatti durante l’estate scorsa aveva già firmato il contratto con il team del tridente, per affiancare Mortara in questa stagione. Le cose però sono cambiate dopo l’exploit di Monza con la Williams, che hanno portato Alpha Tauri a firmarlo, costringendo l’olandese ad attivare una clausola rescissoria presente nell’accordo con Maserati, che poi scelse Gunther.

La scelta del tedesco al momento si è rivelata azzeccata, Maxi infatti ha 2 pole all’attivo ed una vittoria quest’anno, ed occupa la settima posizione nella classifica del mondiale piloti.

Nyck però potrebbe avere un ostacolo davanti a se, rappresentato da Felipe Drugovich, che ha preso parte ai test per i rookie di Berlino a bordo della Tipo Folgore e prenderà parte alla FP0 di Roma.

Anche il brasiliano è candidato al sedile Maserati, che allo stesso tempo ha ancora entrambi i piloti sotto contratto, con Gunther che scadrà a fine 2023, ma che verrà con tutta probabilità rinnovato, in quanto presente un’opzione per estendere l’accordo.

Oltre al Tridente, c’è in ballo anche un’altra opzione: ovvero Nissan.

La squadra giapponese non avrebbe l’intenzione di rinnovare il contratto di Norman Nato, valido solo per quest’anno, e dovrebbe aver quindi un sedile libero per l’anno prossimo, e sembra essere interessata al campione del mondo 2021.

+ posts