Gasly contro i commissari: “Dov’è la coerenza?”

Gasly contro i commissari: “Dov’è la coerenza?”

13 Luglio 2023 0 Di Federico Mantovani

Nel GP di Gran Bretagna, Pierre Gasly si è trovato a lottare con Lance Stroll in più occasioni, nelle quali Gasly si è lamentato per le manovre del canadese

Pierre Gasly si è trovato a lottare spesso con le Aston Martin in quel di Silverstone: ad inizio gara, con Alonso, e poi con Lance Stroll negli ultimi giri.

Il pilota Alpine si è dovuto ritirare proprio a causa di un contatto con Stroll, ma già qualche giro prima il francese si era lamentato del canadese.

Al giro 39, Stroll ha sorpassato Gasly all’esterno in curva 15, mentre si trovavano in lotta per l’undicesima posizione.

Per superare Gasly, il pilota di Aston Martin è andato fuori dalla pista, e ciò ha scatenato la rabbia del francese, che ha urlato in radio: “Ora deve restituirmi la maledetta posizione“, ma i commissari non hanno sanzionato Stroll per ciò.

Soprattutto con gli eventi di Spielberg in testa, Gasly era molto infastidito dall’accaduto: “Per me era abbastanza chiaro. E’ regola che non si può uscire dalla pista per trarne vantaggio. E (ciò che ha fatto Stroll) è un vantaggio.”

“Ho perso una posizione perché qualcuno mi sorpassa fuori pista, e non gli fanno nulla.”

“Se sei accanto alla pista, devi restituire la posizione. E’ così semplice. Ma ora ho pagato il prezzo in diverse situazioni. Non è giusto se non si ha coerenza.”

Gasly “estremamente confuso”

Gasly non si è placato nel post-gara e, dopo Stroll, ha criticato pure i commissari.

“Ora presumo che la prossima gara il sorpasso fuori dalla pista sia lecito. Ma la scorsa gara si davano 5 secondi di penalità, non riesco proprio a capire. I confini del percorso sono in bianco e nero. O si è sul percorso o fuori.”

“Quindi sono estremamente confuso su ciò che sta succedendo in questo momento. Quando l’ho visto uscire dalla pista, ho pensato che mi avrebbe restituito la posizione.”

“Invece ho passato dei giri dietro di lui, dove non dovevo essere. Se questo è permesso, bene. Ma deve essere permesso a tutti.”

Gasly ha detto anche che avrebbe potuto lasciare più spazio, “ma gli ho lasciato abbastanza spazio per rimanere sulla linea. Ma lui non lo ha fatto.”

Gasly in lotta con Stroll

Un’altra collisione termina la sua gara

Dopo aver risuperato Stroll ed essersi messo a caccia di Carlos Sainz per la decima posizione, Gasly si è ritrovato di nuovo il canadese alle spalle.

Al giro 45, Stroll ha riprovato l’attacco andando all’esterno in curva 16, ma poi, per tornare in linea, ha colpito Gasly distruggendogli la posteriore destra. Ciò è stato la causa del ritiro del francese.

Questa volta, i commissari di gara hanno visto il colpevole in Stroll e gli hanno inflitto una penalità di 5 secondi.

Stroll e il TP di Aston Mike Krack hanno entrambi affermato che siano stati entrambi incideni di gara, visto che per loro Stroll non aveva spazio.

Otmar Szafnauer la vede invece diversamente: “Quindi, se sei spinto fuori pista puoi rientrare come se niente fosse? Non si può causare un incidente e buttare fuori qualcuno e dire non è colpa mia.”

La delusione di Gasly

Gasly si è detto deluso per il risultato finale nel GP di Silverstone, visto che aveva mostrato un ritmo con il quale poteva stare in top10.

“Sono estremamente deluso perché la prima parte della gara è andata bene. Eravamo dietro a Fernando, la velocità era buona. Mi mancava solo velocità sul rettilineo per provare a sorpassarlo, ma era bello essere in quel gruppo.”

“E poi, tutti i nostri sforzi sono stati annullati da ciò che ne è seguito. Sono molto deluso.” Ha detto per concludere il francese.

+ posts