Fernando Alonso rivela il significato di El Plan
14 Luglio 2023Lo slogan del ritorno in F1 di Alonso è diventato un successo tra i fan, che spesso si sono interrogati sul significato de El Plan.
Fernando Alonso ha lasciato la Formula 1 per la prima volta al termine del 2018. Lo spagnolo è stato protagonista di una delle scene più iconiche della storia della Formula 1: quei donuts con i rivali di una carriera, sul rettilineo di Abu Dhabi, ovvero Sebastian Vettel e Lewis Hamilton.

Alonso ha cercato poi fortuna nel mondo dell’Endurance, vincendo il titolo con Toyota nel 2018-2019 scrivendo il suo nome sull’albo d’oro della celebre 24 Ore di Le Mans. L’asturiano non ha mai nascosto il desiderio di conquistare la “Tripla Corona”, onorificenza riservata a chi riesce a vincere il GP di Monaco (o il titolo di F1), la 24 Ore di Le Mans e la Indy 500. Ad Alonso manca solo quest’ultima.
Tuttavia, alla fine del 2020, Fernando Alonso ha annunciato il suo ritorno in F1 con Alpine, team con il quale Alonso ha vinto due titoli mondiali. Il suo ritorno è stato accompagnato da uno slogan: “El Plan”.

Uno slogan nato un po’ per scherzo, che alla fine è andato a finire anche sull’alettone posteriore dell’A521 per qualche gara. In una sessione di domande e risposte dei fan supportata dallo sponsor dell’Aston Martin Peroni, insieme all’ambasciatore ed ex rivale Pedro De La Rosa, Alonso ha spiegato che “El Plan” era “un modo per dire ‘Fernando è tornato in F1 solo con un piano: vincere di nuovo'”.
De La Rosa ha poi aggiunto: “Forse era El Plan, ma ora è La Mission”. Anche perché, da quando Alonso ha lasciato Alpine, di El Plan non se ne sente più parlare. Ma che sia El Plan o La Mission, l’obiettivo resta sempre lo stesso: la vittoria numero 33.