Vettel difende de Vries dopo il licenziamento

Vettel difende de Vries dopo il licenziamento

15 Luglio 2023 0 Di Daniele Donzelli

Sebastian Vettel ha parlato della scelta di Marko di sostituire il rookie de Vries con la vecchia conoscenza Ricciardo.

Il sogno Formula 1 è durato appena 10 gare per il debuttante Nyck de Vries. Il pilota olandese, dopo aver vinto la F2 nel 2019 e la Formula E nel 2021, si era messo in mostra nella sua unica apparizione in F1 lo scorso anno. Sostituto di Albon a Monza, de Vries è riuscito a chiudere al nono posto a bordo di una sorprendente Williams. Quella prestazione, sicuramente degna di nota per un pilota alla primissima esperienza, ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta fatta da AlphaTauri (e quindi da Helmut Marko).

La scommessa, però, non si è rivelata vincente. O perlomeno, non secondo il consulente Red Bull. De Vries ha avuto solamente 10 gare di tempo, in cui evidentemente non ha dimostrato abbastanza. 10 weekend sono troppo poco tempo per un rookie? Probabilmente si, anche perché la differenza con Tsunoda, seppur evidente, non è mai stata così abissale.

Parlando del suo collega come riportato da planetf1.com, Vettel ha affermato di vedere in de Vries un bravo ragazzo ed un buon pilota, e spera che questo inciampo non possa compromettergli definitivamente la carriera.

“Devo essere onesto, è un gran peccato per Nyck [de Vries]. Penso che gli sia stata data una possibilità, forse le cose non sono andate come si aspettava o la gente si aspettava, ma è ‘ dura quando si tratta di un licenziamento improvviso. È una cosa brutale” ha detto.

Vettel difende de Vries dopo il licenziamento

“Ho incontrato Nyck l’anno scorso per la prima volta. Sembrava una persona davvero buona ed è un buon pilota. Ha vinto il campionato di F2, ha vinto campionati internazionali, quindi è ben riconosciuto. Spero che questo [licenziamento] non metta intacchi la sua fiducia. La gente non dovrebbe guardare soltanto la sua esperienza in AlphaTauri. Molti tendono a farlo, ma non è la cosa giusta” ha aggiunto.

In conclusione, Vettel ha espresso la sua gioia per la scelta di Ricciardo come sostituto di de Vries. Il tedesco si è detto “felice” per il suo ex compagno di squadra (nel 2014).

Ovviamente ho corso con lui e l’ho incontrato al test di Silverstone quando stavo scuotendo la McLaren per questo fine settimana. Sono molto felice per Daniel. Davvero molto felice.”

+ posts