Andretti, non solo F1: pronta la richiesta per F2 e F3!
18 Luglio 2023I team di Formula 2, contrariamente a quanto accade in Formula 1, hanno risposto in modo ‘accogliente’ alla candidatura di Andretti.
Michael Andretti sogna l’approdo in Formula 2 in modo da poter preparare i suoi piloti americani al grande salto nella categoria regina. Certo, né Bruno Michel né i team credono che sarebbe un bene aumentare la griglia di Formula 2.
Per Michel l’importante sarebbe che i giovani piloti scelti da Andretti trovino un posto in uno dei team esistenti. Ecco come funziona la “squadra junior”. I team di Formula 1 non hanno squadre di Formula 2, invece piazzano i piloti che hanno nell’Academy in quelli che ritengono i posti più adatti.

L’eccezione a questa ‘regola non scritta’ potrebbe essere Hitech visto che si tratta di un team di Formula 2 e di altre categorie inferiori che vuole fare il salto nella classe regina. Adrián Campos è stato interrogato in merito da Formula Scout. Il team leader di Alcireño ha detto: “È la prima volta che ne sento parlare, ma sarebbe sicuramente il benvenuto.”
Adrian potrebbe avere un filo diretto con Michael. Ha corso per Andretti nella Indy Lights fino a quando un grave incidente gli ha fatto preferire dedicarsi a fare da manager nella squadra del padre. Ma non è esclusa nemmeno una squadra di Andretti nella categoria.

Sono infatti diversi i team di GP2 e F2 che sono passati di mano, anche di nome, senza alcun problema. Questo darebbe agli uomini di Andretti uno sguardo più da vicino su come vanno le cose in Europa.
Anche Neil Oakes conosce la serie americana. Dopo aver corso in F3 e GP2, aveva programmato di saltare in ChampCar, ma la serie è crollata ed è stata assorbita dalla IRL per formare l’attuale Indycar.
Per alcuni dirigenti del campionato “avere un nome prestigioso come Andretti sarebbe un bene per la categoria”.