Verstappen ed un venerdì “difficile da interpretare” in Ungheria
21 Luglio 2023Dopo le prime prove libere in Ungheria, Verstappen ha ancora dubbi sul funzionamento degli aggiornamenti. Al contrario, sul passo gara è certo di essere competitivo
Il venerdì della Red Bull in quel di Budapest è stato tutt’altro che facile: nelle FP1 la pioggia ha impedito al team austriaco di provare gli aggiornamenti appena montati sulla macchina di Verstappen e Pérez.
Per quanto riguarda le FP2, la Red Bull si è dimostrata competitiva solo sul passo gara e non sul giro secco.
Inoltre, dal punto di vista delle prestazioni, Red Bull è stata piuttosto lontana dalle ultime loro uscite: se nelle prime prove nessuno dei due piloti ha fatto segnare un tempo, nelle FP2 Verstappen ha chiuso la sessione 11° e Pérez addirittura 18°.
Il commento di Max
Perciò, la Red Bull ha terminato il venerdì senza avere dati certi sugli aggiornamenti, assicura Verstappen.
“Onestamente, è difficile interpretare i dati di oggi, “ ha detto Verstappen ai microfoni di Sky Sport. “Dobbiamo capire se le prestazioni trovate in galleria del vento si rispecchiano sulla pista.”
Il 2 volte campione del mondo ha anche aggiunto che non è preoccupato per il ritmo gara, ma non è riuscito a provare il giro veloce.
“Non ho avuto brutte sensazioni, siamo stati competitivi nel secondo run. E’ difficile dire quanto siamo veloci sul giro secco, ma abbiamo un buon ritmo gara.”
Sull’incidente di Pérez e il nuovo format
L’incidente di Pérez non ha sicuramente migliorato la situazione in casa Red Bull, ma Verstappen ha elogiato i meccanici per essere riusciti a riparare la macchina in poco tempo.
“L’incidente di Checo non era l’ideale, però hanno riparato la sua macchina rapidamente e ha potuto ripartire con normalità.”
L’olandese ha anche criticato il nuovo format delle qualifiche che si testerà in questo weekend, affermando che esso implica limitazioni per la corretta gestione delle gomme.
“A causa del nuovo format delle qualifiche, abbiamo delle limitazioni. Non abbiamo potuto offrire molto oggi ai tifosi, perché dobbiamo risparmiare gli pneumatici e ciò non è corretto,” ha detto per concludere Max Verstappen.
