F1 – GP Ungheria, le libere 2 nel segno di Leclerc davanti a Norris
21 Luglio 2023GP Ungheria – Dopo Silverstone ecco l’Hungaroring, il circuito dell’undicesimo weekend del Mondiale di Formula 1. Un circuito mediamente impegnativo dove i freni diventano in assoluto i protagonisti e dove le qualifiche, come Monaco, diventano fondamentali. A Budapest l’83,7% delle volte, infatti, il vincitore è partito da una delle prime tre posizioni.
Se nella prima sessione di libere, nella quale il miglior tempo è stato segnato da George Russell, abbiamo assistito alla sola pioggia sull’asfalto e alle due bandiere rosse causate da Perez e Sainz piuttosto che ai giri in pista dei piloti, rendendo dunque difficile raccogliere un qualsiasi dato utile, nella seconda è tornato il sole e qualche piccola sorpresa.
Il miglior tempo lo conquista Charles Leclerc in 1:17.686. Ferrari bene anche nella simulazione GP così come McLaren (che si riconferma per ora con il secondo tempo di Norris) e Alfa Romeo (con il settimo tempo di Bottas e il nono di Zhou). Solo decima l’altra rossa di Carlos Sainz che ha fatto decisamente più fatica rispetto a quella del monegasco.
Undicesimo, invece, Verstappen su una Red Bull un po’ nervosa, in difficoltà e non particolarmente bilanciata, sia nel giro veloce che nel passo gara. Diciottesima l’altra monoposto di Perez. Le due migliori macchine della griglia fuori dalla top 10. Dal paddock, inoltre, fanno sapere che sul giro buono la RB19 di Max Verstappen ha lamentato problemi alla batteria.
Sottotono anche le due Mercedes, sedicesimo tempo per Hamilton e ventesimo per Russell. Simulazione in buona parte “tranquilla” per il team, ma l’inglese sette volte campione del mondo ha spesso lamentato problemi di grip.
“Tanto giri sulle medie? avevamo solo quelle. Non è un gran format, si traduce in meno giri e non è ideale. Ci sono tante gomme da bagnato che vengono buttate dopo un weekend, bisognerebbe guardare questo piuttosto che togliere tempo in pista a noi ed ai fan. Sensazioni al volante? Non c’è stato un buon feeling, la macchina mi è sembrata peggiorata. Speriamo domani possa migliorare, ci lavoreremo stasera”, ha commentato l’inglese con un pizzico di lamentela.
In casa AlphaTauri quarto tempo per un Yuki Tsunoda straordinario, mentre per Daniel Ricciardo il primo giorno dopo gran ritorno termina con il quattordicesimo tempo.
L’appuntamento è per domani, 22 luglio 2023, alle ore 12:30 per la terza sessione di libere prima dell’attesissima qualifica con il nuovo formato di gomme, e per scoprire chi sarà il poleman dell’Ungheria. Colui che, sulla carta, sarà il grandissimo favorito per il GP d’Ungheria.