Max Verstappen racconta la partenza che gli ha permesso di staccare tutti già in curva 1
24 Luglio 2023Max Verstappen ha trasformato la P2 in P1 poco dopo l’inizio del Gran Premio d’Ungheria. Il pilota olandese ha raccontato le sensazioni provate nei primi metri nel post gara.
Max Verstappen ha raccontato la sua partenza a Budapest spiegando come sia riuscito ad avere la meglio dello storico rivale della battaglia nel 2021, Lewis Hamilton.
Il sette volte campione del mondo è stato superato da Verstappen in curva 1, scendendo al quarto posto dietro alla coppia McLaren Oscar Piastri e Lando Norris. Una volta conquistata la vetta, Verstappen è stato in grado di arpionare la nona vittoria della stagione, la settima consecutiva e la dodicesima vittoria consecutiva da record per la Red Bull.
Descrivendo nel dettaglio la sua breve battaglia con Hamilton, Verstappen ha dichiarato ai media: “Non appena ho rilasciato la frizione, ho subito sentito di aver fatto una buona partenza. Niente slittamento delle ruote come a Silverstone. Ho avuto un buono spunto, poi ho capito di avere l’interno e quella sarebbe stata la mia curva in curva 1”, ha aggiunto. “Abbiamo frenato abbastanza tardi, ma poi sì, ho fatto le mie cose anche in curva 2. Da quel momento in poi ho potuto semplicemente aumentare il ritmo lentamente.”
Verstappen non nasconde una certa soddisfazione per aver dominato la gara, paragonando la facilità della vittoria all’Hungaroring con lo strapotere messo in pista lo scorso anno a Spa, prossima tappa del calendario. “Sono molto rari, giorni come questo. Penso che l’anno scorso, Spa, ad esempio, fosse probabilmente abbastanza simile. Ovviamente ho dovuto iniziare dal fondo, quindi sì, è molto raro. Normalmente, non è così facile o diretto.”

Verstappen ha ottenuto la sua 44esima vittoria in carriera in F1. Con questa vittoria ha raggiunto il numero di gara di Lewis Hamilton. “Spero di non rimanere a 44. Sarebbe terribile. Devo ottenere 45 velocemente”, ha scherzato Verstappen per concludere.