FREC | Paul Ricard – Gara 1: prima vittoria per Alessandro Giusti!
25 Luglio 2023Alessandro Giusti di G4 Racing ha ottenuto la sua prima vittoria nel Formula Regional European Championship partendo dalla pole position al Paul Ricard.
La vittoria di Alessandro Giusti non è stata mai messa in discussione. Il pilota francese ha ottenuto una comoda vittoria, restando in testa dal semaforo alla bandiera a scacchi facendo segnare anche il giro più veloce.
Sami Meguetounif di MP Motorsport ha fatto un’ottima partenza superando il leader del campionato Martinius Stenshorne alla prima curva. Il norvegese è stato subito messo sotto pressione dal suo compagno di squadra in R-ace GP Tim Tramnitz.

Lo stesso Tramnitz è stato poi attaccato dal giovane Andrea Kimi Antonelli. Il pilota italiano è stato a costretto a prendere la via di fuga alla chicane mentre cercava di trovare una via d’uscita al primo giro.
La safety car è stata chiamata in pista al secondo giro dopo un contratto tra Enzo Scionti di Monolite Racing e Niels Koolen di Van Amersfoort Racing. Entrambe le vetture si sono ritirate.
Lo spettacolo è a centro gruppo: che lotta tra Belov e Camara
Alla ripartenza, Tramnitz è andato subito all’attacco, cercando invano di superare Stenshorne. Dietro di loro Laurens van Hoepen, sesto, ha provato a tuffarsi all’interno di Antonelli senza successo.
Victor Bernier di MP ha condotto una corsa solitaria al settimo posto. L’eccitazione principale della gara è stata nella lotta per l’ottavo posto tra Michael Belov di G4 e Rafael Camara di Prema. Mentre i due duellavano, Maya Weug di KIC Motorsport aveva recuperato due posizioni per agganciarsi alla coda di Camara, tentando persino di superare il suo collega Ferrari junior nell’ultima curva.

Mentre Giusti metteva a segno un paio di giri più veloci per estendere il suo vantaggio davanti a oltre due secondi sul traguardo, Camara stava lottando con Belov.
Belov ha difeso la sua posizione nella chicane permettendo a Camara di affiancarsi prima di aggirare l’esterno attraverso la veloce curva a sinistra di Signes, e poi di tenere a bada Belov attraverso Le Beausset per rivendicare l’ottavo posto al traguardo.
