F3 | Qualifiche – GP del Belgio: super Marti, ma gli italiani ci sono!

F3 | Qualifiche – GP del Belgio: super Marti, ma gli italiani ci sono!

28 Luglio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Pepe Marti di Campos Racing ha rafforzato le sue speranze di titolo con la pole a Spa-Francorchamps, mentre il leader del campionato Gabriel Bortoleto è stato solo 15° più veloce.

Nonostante il sole splendesse, l’inizio delle qualifiche è stato ritardato di cinque minuti per consentire ad un trattore soffiante di spostare l’acqua stagnante nella sezione Eau Rouge-Raidillion. Gregoire Saucy di ART Grand Prix è stato il primo a stabilire un tempo sul giro competitivo, un 2’26”165.

Frederik ha abbassato il punto di riferimento di Saucy di un decimo di secondo nel giro successivo, ma non sarebbe durato a lungo al di sopra dei tempi. La quantità di acqua in pista è diminuita ei piloti hanno presto migliorato i loro tempi sul giro.

Pepe Marti di Campos Racing ha rafforzato le sue speranze di titolo con la pole a Spa-Francorchamps, mentre il leader del campionato Gabriel Bortoleto è stato solo 15° più veloce.

Marti è andato più veloce, ma il suo tempo è stato cancellato per aver superato i limiti della pista. Bortoleto si è portato in testa a metà delle qualifiche mentre tutti gli altri piloti sono rientrati in pitlane.

Bortoleto ha preceduto di oltre mezzo secondo Caio Collet di Van Amersfoort Racing, che in precedenza deteneva il giro più veloce. La pista ha continuato ad asciugarsi nella seconda metà delle qualifiche. I piloti sono stati in grado di andare molto più veloci con il loro secondo set di pneumatici.

Saucy è stato il più veloce dopo il primo giro cronometrato della seconda manche, con un tempo in 2’23”345. Tutti e tre i piloti Prema lo hanno poi superato, con Zak O’Sullivan davanti a Dino Beganovic e Paul Aron. C’era però tempo per un altro giro e Marti ne ha approfittato al massimo.

Lo spagnolo ha conquistato la pole (e si è portato al secondo posto nella classifica di campionato). Alle sue spalle i nostri italiani Leonardo Fornaroli della Trident e Gabriele Mini della Hitech GP. O’Sullivan, che era il più vicino rivale di Bortoleto nel fine settimana, si è qualificato settimo.

Hugh Barter di Campos inizierà la gara sprint di sabato dalla pole position a griglia invertita con Aron al suo fianco, dopo essersi qualificato rispettivamente al 12° e 11° posto.

Un guasto meccanico ha impedito a Oliver Goethe di prendere parte alla seconda metà della sessione. Il pilota della Trident era ottavo dopo i primi run, ma non scendendo in pista è sceso 27°.

+ posts