La FIA pronta a cancellare le sessioni sprint pur di disputare una sessione di qualifiche
28 Luglio 2023La FIA è pronta a cancellare le sessioni di sprint di domani a Spa-Francorchamps per assicurarsi di poter tenere una sessione di qualifiche per il Gran Premio del Belgio.
Venerdì e sabato a Spa sono previste forti piogge. L’unica sessione di prove libere del fine settimana è iniziata con condizioni di bagnato e si prevede ulteriore pioggia quando le qualifiche per il Gran Premio si svolgeranno oggi alle 17:00.
L’azione del sabato di Spa dovrebbe essere incentrata esclusivamente sulla gara sprint. L’inizio della Sprint Shootout è fissato per le 11:00, quello della gara sprint alle 16:30.
Le regole della F1 consentono di utilizzare le sessioni di prove libere per impostare la griglia di partenza per un Gran Premio nel caso in cui le qualifiche non possano aver luogo. Tuttavia, la FIA ha avvisato i team prima dell’inizio della sessione di oggi che ciò non sarebbe accaduto a Spa, al fine di garantire un minimo di sicurezza.
La FIA è pronta a cancellare una o entrambe le sessioni di gara sprint di domani per massimizzare le possibilità di qualificarsi per il Gran Premio. Come ultima istanza, la classifica del campionato potrebbe essere utilizzata per stabilire la griglia se non sarà possibile girare tra le prime prove libere e la gara di domenica.

“I team sono stati informati che le prove libere non verranno utilizzate per impostare la griglia né per lo sprint [gara] né per il gran premio di questo fine settimana”, ha detto a RaceFans un portavoce della FIA. “Questo è stato fatto per garantire che i team non considerino la prima sessione del weekend come una sessione competitiva.”
“Mentre la situazione meteo è in continua evoluzione, la priorità sarà disputare una sessione di qualifiche per il Gran Premio. Altre sessioni possono essere annullate o riprogrammate per facilitare questo, e se è impossibile disputare una qualifica, la griglia sarà stabilita dall’ordine del campionato.”
Le previsioni meteorologiche ufficiali della FIA indicano attualmente l’80% di possibilità di pioggia durante le qualifiche del Gran Premio di oggi. Per l’azione in pista di domani il rischio pioggia durante la sessione di qualifiche della gara sprint è del 40%, che sale al 60% per la gara sprint.