Marko spiega qual è il punto debole di McLaren a Spa
29 Luglio 2023Helmut Marko ha parlato dei possibili avversari per la Sprint Race, segnalando il punto debole di Ferrari e McLaren.
Le qualifiche di ieri pomeriggio e la Shootout ci hanno mostrato una Red Bull e un Verstappen ancora una volta superiori a tutti. Nella sessione di stamattina, però, Piastri con la sua McLaren sono andati vicinissimi alla pole position. L’australiano è apparso in gran forma finora in questo weekend, ed è riuscito a piazzarsi sempre davanti a Norris. Assieme alle Ferrari, quindi, non è assurdo considerarlo il primo rivale per la Red Bull, perlomeno per la Sprint Race.
È proprio questo quello che ha voluto sottolineare Helmut Marko nelle dichiarazioni riportate da racingnews365.com, che ha indicato il settore centrale come il vero punto di forza della McLaren.
“È stata [una sessione] molto tirata, ma le condizioni erano molto difficili. La McLaren ha guidato con più ala di noi e lo ha dimostrato nel settore centrale. Abbiamo perso molto tempo lì, ma Max ha trovato il giusto compromesso tra rischio e velocità. È stata difficile, ma è stato sufficiente” ha spiegato l’austriaco.

Ad ogni modo, secondo il consulente Red Bull, la scelta della scuderia di Woking di correre con più carico aerodinamico potrebbe creare difficoltà in caso di asciutto.
“La McLaren sembra la più grande concorrente. Hanno anche una buona gestione delle gomme, cosa che in Ferrari causa problemi durante la gara. Ma la differenza più grande [tra Red Bull e McLaren] è nel setup delle ali, e se rimane asciutto penso che sarà un problema per loro“ sono state le parole di Marko.
Infine, parlando di meteo, ha aggiunto: “Probabilmente pioverà di nuovo nel corso del pomeriggio, ma è piuttosto difficile fare previsioni”.
Dalle parole di Marko, emerge abbastanza chiaramente che Red Bull non ha paura di nessuno in condizioni di asciutto. Se, però, si parla di condizioni miste (che finora non sono mai mancate) la musica potrebbe cambiare. Infatti, una vettura più carica rende sempre meglio sul bagnato: anche la velocità di punta, un punto di forza della RB19, ha meno importanza. Che possa essere il giorno per fare la danza della pioggia in casa McLaren? Sicuramente, anche solo il fatto che in qualche modo Red Bull possa pensare alla scuderia di Woking come a un avversario, è una cosa a cui nessuno (o quasi, chiedere ad Hakkinen per maggiori informazioni) avrebbe potuto credere giusto un mese fa, quindi mai dire mai…