Leclerc ammette: “Abbiamo fatto la gara su Hamilton”
31 Luglio 2023Charles Leclerc è tornato sul podio a Spa per la prima volta da Spielberg. La P3 era il massimo da conquistare alle spalle della Red Bull, tenendo a bada Mercedes.
“In termini di ritmo, abbiamo avuto un fine settimana piuttosto positivo”, ha dichiarato il pilota della Ferrari Charles Leclerc dopo il Gran Premio del Belgio 2023. Il monegasco ha concluso la gara al terzo posto, assicurandosi il suo terzo podio dell’anno.
“Questo è stato senza dubbio il massimo che siamo riusciti a ottenere oggi”, dice Leclerc con soddisfazione. E ammette: “Speri sempre di vincere la gara. Ma d’altra parte, realisticamente, sapevamo che entrambe le Red Bull sarebbero state molto più veloci.”
Leclerc ha iniziato la gara dalla pole position dopo la penalità inflitta ai danni di Max Verstappen. Ma poco dopo la partenza ha perso il comando su Sergio Perez. Verstappen, invece, lo ha superato al nono giro. Leclerc si è poi dovuto guardare alle spalle.

Mentre i piloti della Red Bull conducevano la loro gara davanti, si è sviluppata una battaglia tra Leclerc e Lewis Hamilton per l’ultimo posto sul podio. “Abbiamo adattato la nostra strategia a Lewis e abbiamo cercato di tenerlo dietro per tutta la gara”, rivela il monegasco.
“Aveva un buon ritmo, ma avevo l’impressione che lo avessimo sotto controllo”, ha detto Leclerc. “Fondamentalmente, dovevamo reagire a quello che ha fatto Lewis dietro di noi. E poi la Red Bull ha dovuto farlo un giro dopo.”
“Ecco perché eravamo tutti sulla stessa strategia“. I primi 4 infatti hanno scelto tutti la strategia gomme soft-medium-soft . Solo Hamilton ha fatto una terza sosta alla fine per prendere il punto bonus per il giro più veloce con gomme nuove.
Anche Hamilton conferma le impressioni di Leclerc: “Ho sempre avuto l’impressione che avesse una risposta a tutti i miei giri. Hanno avuto il sopravvento in questo fine settimana. Ci ho provato, ho spinto forte”. Ma alla fine non si è mai veramente avvicinato alla Ferrari.