Verstappen, che rischio! Quasi a muro ad Eau Rouge [VIDEO]
31 Luglio 2023Max Verstappen ha quasi buttato via la sua vittoria quando la pioggia ha iniziato a colpire la pista con i piloti che montavano gomme da asciutto.
Max Verstappen ha descritto il momento da far rizzare i capelli all’Eau Rouge che gli è quasi costato la vittoria durante il Gran Premio del Belgio. Dopo il suo primo pit-stop la pioggia ha colpito la pista. Tuttavia, non è stata abbastanza intensa da permettere il passaggio alle gomme da bagnato.
L’olandese montava gomme medie quando alcuni piloti dietro hanno deciso di passare alle gomme morbide. La pista scivolosa ha peggiorato le cose all’Eau Rouge, dove Verstappen ha quasi perso il posteriore della sua Red Bull prima di correggerlo quando ha raggiunto il Raidillon.
Verstappen ha detto ai media: “Probabilmente non è il posto migliore per andare di traverso, ma fortunatamente non è successo niente. Certo, con le modifiche hai un po’ più di via di fuga, ma non è ancora una bella curva per avere un momento.” Quando gli è stato chiesto cosa stesse pensando quando è successo, Verstappen ha risposto: “Una parolaccia!”
Gran parte del weekend è stato influenzato dalla pioggia. La maggior parte delle prove che si sono svolte in condizioni adatte solo per pneumatici da bagnato.
Ciò significava che molti team non avevano abbastanza giri sull’asciutto per determinare la migliore strategia. Alcuni team – tra cui la Ferrari – hanno avuto addirittura problemi col carburante.

“C’erano alcune incognite. Penso anche che nel primo stint [ho avuto] probabilmente un po’ troppo sottosterzo nella macchina che cercava di seguirmi”, ha detto Verstappen. “Ma onestamente, se dovessi rifarlo, non cambierei molto sulla macchina. Quindi immagino che l’abbiamo settata bene.”
Verstappen è riuscito a liberarsi di quattro vetture nei primi nove giri, prima di puntare sul compagno di squadra Sergio Perez. L’olandese ha avuto la meglio del messicano per conquistare la sua ottava vittoria consecutiva.