Vasseur: “Dominio di Max non danneggia la F1”

Vasseur: “Dominio di Max non danneggia la F1”

31 Luglio 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il boss della Ferrari, Frederic Vasseur, ha negato che Max Verstappen stia “danneggiando” la Formula 1 nonostante il suo recente stato di forma.

Il due volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto 10 gare su 12 nella stagione 2023, comprese le ultime otto consecutive: da Miami a Spa, c’è stato un solo dominatore. Delle ultime 23 gare, che partono dal Gran Premio di Francia del 2022, Verstappen ne ha vinte 19 e ha conquistato 221 punti degli ultimi 224 disponibili da quando è iniziata la sua streak vincente a Miami.

Verstappen ha vinto di 22,3 secondi in Belgio, una settimana dopo aver ottenuto una vittoria di 33 secondi in Ungheria. Tuttavia, il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ritiene che spetti alle squadre rivali semplicemente fare meglio e raggiungere la Red Bull.

Il boss della Ferrari, Frederic Vasseur, ha negato che Max Verstappen stia "danneggiando" la Formula 1 nonostante il suo recente stato di forma.

Alle spalle del team di Milton Keynes, Ferrari, Mercedes , Aston Martin e McLaren lottano tra loro per essere seconda forza. “Dobbiamo fare collettivamente un lavoro migliore”, ha detto Vasseur ai media, dopo che la Ferrari è arrivata terza con il pole-sitter Charles Leclerc a Spa.

“Siamo tutti nella stessa situazione: siamo tutti un po’ incostanti, passano uno o due decimi tra P2 e P11. Non è che Max stia danneggiando la F1, Max sta facendo un lavoro fantastico e dobbiamo fare meglio. Non possiamo lamentarci di Max o della Red Bull.”

Vasseur si è poi interrogato su quanto sia merito del pilota e quanto del team, non riuscendo a trovare una risposta. “È quasi impossibile dividere tra pilota e squadra [chi porta più prestazioni]. Il pilota sta anche sviluppando e mettendo a punto la macchina e questo fa parte delle prestazioni. Sicuramente, quando vedi il risultato e c’è una grande differenza tra i due compagni di squadra, non è un problema mio, ma della Red Bull.”

+ posts