Classifica piloti e costruttori di Formula E dopo l’E-Prix di Londra
31 Luglio 2023Cassidy si aggiudica la P2 in campionato dopo la pole e la vittoria di ieri, in uno forse degli E-Prix più bagnati di sempre. Medaglia di bronzo per Evans. Andiamo a vedere quindi la Classifica piloti e costruttori dopo l’ultimo round della S9 di Formula E.
90 minuti di red flag, causa pioggia, e vari giri sotto SC hanno preceduto la vera e propria partenza dell’ultima gara della stagione 9 di Formula E.
Con la terza posizione il campione del mondo Jake Dennis va a fortificare il suo record ottenuto in precedenza, maggior numero di podi in una singola stagione, ben 11. Anche in questo caso, così come l’anno scorso, a farla da padrone è stata la costanza del pilota nel corso di tutta la stagione.

2 vittorie, 7 secondi posti e 2 P3.
Con la vittoria totalmente dominata di Cassidy e i buoni punti nel corso del weekend di Buemi, il team Envision si assicura il campionato costruttori.
Ai danni della Jaguar, in seconda posizione con 292 punti e del team Andretti, relegato in P3 con 252.
Chiudono la Top5 il team Porsche con 242 punti e il team DS Penske con 163 punti dopo una stagione a dir poco deludente.

Classifica piloti



Classifica costruttori

E’ giunta quindi al termine la nona stagione della storia del campionato full-electrics, la prima stagione con le innovative e speciale vetture Gen3, che abbiamo saputo apprezzare col tempo.
Inizia ora un momento di grande importanza per l’anno prossimo, il mercato dei piloti, il quale sarà certamente il protagonista non solo di questa pausa estiva ma anche della fine del 2023.
Si tornerà in pista ad ottobre per i test pre-stagionali in quel di Valencia ma il primo appuntamento della futura Season 10 di Formula E si terra a Città del Messico il 13 Gennaio.