Aston Martin: un calo a stagione in corso era previsto!
1 Agosto 2023Aston Martin è in difficoltà da qualche gara, ma il team principal Krack ha ammesso che tutto ciò era nei piani della scuderia inglese.
Se Aston Martin era stata per tutti la sorpresa di inizio stagione, in questo momento dell’anno si sta trasformando un po’ in una delusione. Dopo diversi podi consecutivi conquistati da Alonso, la AMR23 ha perso competitività dal Canada in poi, ritrovandosi quinta forza. Sì, perché nel frattempo anche McLaren si è aggiunta al gruppo dei “top team”.
Dopo un GP d’Ungheria altamente deludente, però, Aston Martin non ha sfigurato in Belgio, con Alonso che è riuscito a conquistare la P5 chiudendo davanti sia a Russell che a Norris. Ovviamente, non stiamo parlando di un miglioramento incredibile, ma è un passo avanti utile alla squadra perlomeno da un punto di vista psicologico.
“Questo [piccolo miglioramento] è molto, molto importante per tutte le persone coinvolte, hanno lavorato molto nelle ultime settimane” ha detto Krack, come riporta racingnews 365.com. “È sempre importante rendersi conto che il duro lavoro paga, altrimenti diventa sempre più difficile. Questo risultato è stato molto positivo per il team. Si vede che lavorando insieme, possiamo migliorare la macchina, ma questo è stato solo il primo passo. Infatti, non siamo ancora vicini al podio, quindi abbiamo bisogno di molto di più” ha aggiunto.

In seguito, il team principal dell’Aston Martin ha spiegato che in Formula 1 è importantissimo riuscire a lavorare con costanza e ad altissimo livello. Da questo punto di vista, la scuderia inglese è ancora acerba rispetto a colossi della categoria come Red Bull, Mercedes o Ferrari. Per questo motivo, la squadra aveva messo in conto un calo di prestazioni nel corso della stagione.
“All’inizio dell’anno, quando abbiamo ottenuto [diversi] podi, ho sempre detto che avremmo avuto tempi più difficili. Purtroppo sono arrivati più velocemente di quanto avremmo voluto. Ma questa è la realtà della Formula 1” ha aggiunto.
“È molto competitiva, e non appena anche altre squadre portano sviluppi importanti, si vedono cambiamenti nell’ordine gerarchico. Anche solo per rimanere nella posizione in cui si è è necessaria una quantità incredibile di lavoro. Sapevamo che non sarebbe stato facile rimanere davanti per tutta la stagione” ha detto in conclusione Krack.
In ogni caso, Aston Martin non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi, e vista la sorprendente crescita fatta lo scorso inverno, sarà meglio per tutti continuare a tenerli d’occhio…