Per Alonso e l’Aston Martin segnali di normalità in Belgio
31 Luglio 2023Alonso è riuscito a finire davanti ad una Mercedes e alla McLaren con la sua top five a Spa Francorchamps.
Fernando Alonso ha salutato la top-5 dell’Aston Martin al Gran Premio del Belgio come “una buona notizia” prima della pausa estiva. Il team ha faticato a replicare il suo brillante inizio di stagione nelle ultime gare dopo che Ferrari, Mercedes e McLaren hanno portato degli sviluppi. Alonso non ottiene un podio dal secondo posto in Canada.
Il pilota spagnolo era diffidente sul fatto che l’Aston Martin potesse produrre un buon risultato a Spa-Francorchamps, ma è riuscito a migliorare la sua posizione di partenza da P9 a P5 il giorno della gara dopo le difficoltà della Sprint. “Oggi la macchina sembrava veloce, abbiamo tenuto dietro una Mercedes e una McLaren”, ha detto Alonso ai media.

“Quindi eravamo nel mix e questa è una buona notizia prima della pausa estiva”. Dopo aver fatto una buona partenza, Alonso ha superato il lento Oscar Piastri che stava lottando con la sua macchina dopo il contatto con Carlos Sainz. Ciò ha causato un raggruppamento di alcune vetture dietro di lui durante l’approccio all’Eau Rouge, con Alonso che è riuscito a sorpassarlo e guadagnare alcune posizioni.
Alonso ha spiegato: “Sono stato fortunato all’inizio. Prima dell’Eau Rouge ho guadagnato alcune posizioni lì ed ero un po’ preoccupato che saremmo arretrati e il ritmo non sarebbe stato abbastanza buono per mantenere quella posizione.”
Un weekend difficile
Ogni sessione durante il fine settimana è stata interrotta dalla pioggia, con la gara che è rimasta prevalentemente sull’asciutto e non ha richiesto gomme da bagnato. A causa della mancanza di pratica con le slick, i team erano in gran parte all’oscuro della quantità di degrado delle gomme che si sarebbe prodotto.
“Eravamo più o meno, a parte la McLaren, tutti sulla configurazione asciutta”, ha detto. “Non abbiamo mai fatto due giri con le stesse condizioni per tutto il fine settimana, era solo sempre più asciutto e alla fine siamo passati alle slick.”
“Oggi la macchina sembrava più normale. Abbiamo avuto alcune riflessioni dopo Hungaroring e Silverstone, il team stava apportando modifiche all’assetto della macchina e penso che abbiano dato i loro frutti.”