Alonso torna su Ungheria 2007: “Mai visto un team andare contro il suo pilota”

Alonso torna su Ungheria 2007: “Mai visto un team andare contro il suo pilota”

2 Agosto 2023 0 Di Nicola Cobucci

Fernando Alonso si è ‘aperto’ su uno degli episodi più mediatici della sua carriera sportiva: la qualifica del Gran Premio d’Ungheria 2007.

Fernando Alonso ha parlato per la prima volta pubblicamente degli episodi che riguardano la qualifica del Gran Premio d’Ungheria 2007. Il pilota asturiano non ha esitato a dichiarare che McLaren gli andasse contro.

La qualifica di quel Gran Premio fu piena di polemiche. All’epoca, la McLaren ‘ruotava’ le posizioni dei suoi piloti – come fa Ferrari quest’anno – in ogni qualifica. In un GP lo è stato per Fernando Alonso e in quello successivo per Lewis Hamilton. In Ungheria è toccato ad Alonso.

Hamilton, sapendo che all’Hungaroring le qualifiche sono sempre molto importanti, ha ignorato la squadra. Pochi minuti dopo, Fernando ha preso in mano la situazione e si è fermato per qualche secondo sulla piazzola. Giusto il tempo per far sì che Hamilton non disputasse l’ultimo tentativo.

Fernando Alonso si è 'aperto' su uno degli episodi più mediatici della sua carriera sportiva: la qualifica del Gran Premio d'Ungheria 2007.

Al termine della qualifica, Alonso ha fatto segnare il miglior tempo. In squadra si è formato un ‘agitazione’ di notevoli dimensioni. E, poi, i commissari hanno sanzionato lo spagnolo con cinque posizioni di penalità. Il giorno successivo, Hamilton ha vinto e Alonso è riuscito a risalire fino al quarto posto.

Ora, il pilota di Oviedo ha voluto raccontare la sua versione dei fatti in un’intervista ad Andrew Benson, noto giornalista della Bbc. “Le cose di cui si è parlato e che sono state pubblicate in alcune puntate potrebbero sicuramente dar luogo a qualche fraintendimento. Come nel 2007, in Ungheria. Nessuno ha ascoltato la mia versione, né la verità, né i fatti”, ha commentato Alonso.

Fernando Alonso si è 'aperto' su uno degli episodi più mediatici della sua carriera sportiva: la qualifica del Gran Premio d'Ungheria 2007.

“Ho detto che non fermo mai nessuno. Mi hanno dato solo delle gomme vecchie quando ero in qualifica. C’è la trascrizione della radio, la decisione dei commissari… la pena, ma hanno chiarito che non era per nessun articolo e cose come queste.”

“E, inoltre, è stata la mia squadra a protestare contro di me, che è la prima volta nella storia di questo sport. Quindi, quando metti tutto questo genere di cose e non vedi i fatti, ovviamente è difficile chiarire alcuni equivoci” ha concluso Alonso.

+ posts