Frederik Vesti pronto al debutto con Mercedes: disputerà le FP1 in Messico

Frederik Vesti pronto al debutto con Mercedes: disputerà le FP1 in Messico

2 Agosto 2023 0 Di Nicola Cobucci

Mercedes ha deciso che svolgerà una delle sue due sessioni obbligatorie riservate ai piloti junior in Messico con Frederik Vesti.

Frederik Vesti farà il suo debutto nel fine settimana del Gran Premio di Formula 1 con Mercedes in Messico ad ottobre.

L’attuale pilota di Formula 2 si metterà al volante della Mercedes W14. Il team ha così definito la prima FP1 in cui guiderà un giovane pilota. Vesti aveva già guidato la Mercedes della scorsa stagione nel test per giovani piloti del 2022 ad Abu Dhabi. Fu la sua prima esperienza su un’auto da Gran Premio.

La nuova regola è stata introdotta prima della stagione 2022, con ogni pilota tenuto a consegnare la propria auto a un pilota giovane o alle prime armi per una sessione di prove libere. Questi giovani piloti non devono aver disputato più di due Gran Premi, il che esclude il pilota di riserva ufficiale Mercedes Mick Schumacher, che ha corso in 43 gare.

Lo stesso vale per Nyck de Vries, che ha ricoperto la posizione per la Mercedes nel 2022, e ha ora 11 gare all’attivo dopo l’esperienza con AlphaTauri. Vesti è attualmente secondo nella classifica di F2 alla sua seconda stagione, con vittorie in Arabia Saudita, Monaco, Spagna e Gran Bretagna.

“Sono incredibilmente orgoglioso di disputare la sessione di FP1 a Città del Messico con il team: è un sogno che si avvera”, ha dichiarato Vesti. “Pensare che tra meno di due mesi farò la mia prima sessione ufficiale di Formula 1 con la Mercedes, che ha vinto otto campionati costruttori consecutivi, è incredibile. Questo è stato il mio sogno sin da quando ero molto giovane e qualcosa per cui ho lottato per tutta la mia carriera da junior.”

Mercedes ha deciso che svolgerà una delle sue due sessioni obbligatorie riservate ai piloti junior in Messico con Frederik Vesti.

“Ci è voluto molto duro lavoro e questo è un passo molto importante per me nel mio viaggio. Essere in grado di svilupparmi in una macchina di F1 al fianco di alcuni dei migliori piloti del mondo è qualcosa che non vedo l’ora. Voglio ringraziare la Mercedes per questa incredibile opportunità, così come i miei sponsor e il manager per aver sempre creduto in me. Non vedo l’ora di guidare la W14 per la prima volta.”

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, ha commentato: “Fred ha portato a termine un’impressionante stagione di Formula 2 finora in questa stagione. Guidare in una sessione di FP1 è il prossimo passo nel suo sviluppo e non vediamo l’ora di dargli questa opportunità.”

+ posts