F2 | Svelato il calendario 2024! C’è una sostituzione

F2 | Svelato il calendario 2024! C’è una sostituzione

4 Agosto 2023 0 Di Federico Mantovani

E’ stato appena annunciato il calendario di F2 per la prossima stagione: la novità più importante è che Zandvoort non sarà più nel calendario, e verrà sostituita da Doha.

La FIA F2 ha annunciato il calendario per la prossima stagione, ovvero il 2024.

Il calendario è composto da 14 round, e quindi 28 gare complessive in 13 paesi differenti (solo da noi in Italia si ospiteranno 2 eventi di F2, a Monza e Imola).

L’ottava stagione di F2 si aprirà il 29 Febbraio in Bahrain, per poi andare a Jeddah il weekend seguente.

Le nostre indiscrezioni sul GP d’Australia erano corrette: si correrà a Melbourne il weekend del 22-24 marzo.

In seguito, si arriverà in Europa, con gli appuntamenti ad Imola (17-19 maggio) e il weekend dopo a Monaco.

In seguito, si disputeranno 3 round consecutivi, a Barcellona (21-23 giugno), Spielberg (28-30 giugno) e Silversone (05-07 luglio).

Ci sarà un altro back-to-back a fine luglio: tra il 19 ed il 21 si correrà in Ungheria, mentre il weekend seguente a Spa.

Dopo la pausa estiva, si tornerà in pista a Monza (30 agosto-01 settembre). Dopo Monza, si andrà 2 settimane dopo a Baku, dove si correrà non più in primavera.

Ma la novità più importante è la sostituzione di Zandvoort con il Qatar, dove la F2 farà il suo esordio il 29 novembre.

Come di consueto, la stagione terminerà ad Abu Dhabi (06-08 dicembre).

Le parole degli organizzatori

Stefano Domenicali, CEO della F1, ha dato la sua opinione sul calendario di F2.

“E’ fantastico annunciare un calendario così eccitante. L’aggiunta della tappa in Qatar è un altro segno della forza e dell’interesse della F2, che ha un campionato pieno di futuri campioni, che stanno rendendo le gare molto eccitanti.”

In seguito Domenicali, oltre ad aver ringraziato Pirelli, Dallara e Mechachrome per il supporto ed il lavoro fatto, ha fatto i complimenti anche al CEO della F2, Bruno Michel.

Anche quest’ultimo si è espresso in modo positivo sul prossimo calendario.

“Sono veramente felice di annunciare che ci saranno 14 round anche nella prossima stagione. Il finale del prossimo campionato è composto dai round di Baku, Qatar e Abu Dhabi, rendendo il calendario più bilanciato.”

“Stiamo continuando a ricevere molte proposte da vari promotori: è bello poter aggiungere nuovi circuiti ed eventi ogni anno.”

“Nonostante ci saranno più viaggi e voli, continuiamo ad assicurare che il budget dei team rimarrà in ordine.”

Anche il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha detto la sua sul nuovo calendario.

Il calendario 2024 del FIA Formula 2 Championship, che è stato approvato oggi dal World Motor Sport Council, assicura un’altra entusiasmante stagione di corse su alcuni dei circuiti più iconici e impegnativi del mondo.”

“Come trampolino di lancio finale prima dell’apice dello sport motoristico per monoposto, la F2 è un campionato estremamente importante che crea un’intensa competizione, e il suo successo è il risultato della forte collaborazione tra il team FIA, il promotore e tutti i team, che non vedo l’ora di vedere continuare nel 2024 e oltre.”

+ posts