F2 | Disastro PREMA a Spa: le spiegazioni dei piloti

F2 | Disastro PREMA a Spa: le spiegazioni dei piloti

10 Agosto 2023 0 Di Federico Mantovani

Dopo la doppietta in qualifica, tutto è andato storto in casa PREMA in Belgio, dove hanno perso la leadership in entrambe le classifiche

I piloti di F2 hanno dovuto affrontare un weekend condizionato dalla pioggia, che però aveva regalato al team PREMA la prima fila per la Feature Race.

Dopo una Sprint in cui Vesti e Bearman sono sembrati in difficoltà, tutti si aspettavano che si sarebbero ripresi nella gara domenicale, viste le posizioni di partenza.

Ma così non è stato: Il poleman Bearman ha concluso la gara lontano dalle prime posizioni, mentre Vesti non è neppure partito per la gara a causa di un incidente nel giro di allineamento.

Le parole di Bearman

L’inglese aveva dimostrato comunque un buon passo nella prima parte di gara, riuscendo a difendersi dagli attacchi di un ispirato Pourchaire.

Entrambi sono rientrati ai box allo stesso giro, e il pilota francese è riuscito a superarlo grazie ai pit-stop. Inoltre, pure Doohan ha approfittato della giusta strategia per sopravanzarlo in regime di Safety Car.

Dopo il rientro della SC, Bearman è stato sopravanzato anche da Victor Martins.

Ma oltre il danno pure la beffa: al pilota PREMA è stata inflitta pure una penalità per un contatto proprio con Martins, e ciò ha fatto finire Bearman in ottava posizione.

“E’ stata una gara difficile,” ha detto Bearman nel post-gara “Sfortunatamente, ci hanno superato nei pit-stop e ho fatto molta fatica alla ripartenza. Ciò ha permesso ad altri piloti di attaccarmi, perchè non avevo i freni in temperatura.”

“L’unica cosa positiva è che in confronto a ieri avevamo passo, anche se tutto il resto è piuttosto negativo,” ha detto Ollie in conclusione.

La delusione di Vesti

Se per Bearman è stato un weekend difficile, Vesti non può dire il contrario.

Per lui le cose sono andate anche peggio, visto che non è nemmeno partito, e ha regalato così la prima posizione nel campionato a Pourchaire.

“Ero fuori dalla Feature Race ancora prima di partire,” ha detto Vesti Ho bloccato l’anteriore, ho rilasciato i freni e perso l’anteriore, perciò mi sono girato e sono finito contro il muro.”

“E’ molto difficile da accettare. Ora ci sono le vacanze, e dopo si torna in pista a Zandvoort.

Dopo un inizio di stagione notevole, PREMA e Vesti sono costretti ad inseguire a causa del brutto weekend belga.

Ce la faranno a chiudere il gap e risuperare ART e Pourchaire in entrambi i campionati?

+ posts