F1 – Leclerc: “Tensioni con Sainz? viene tutto sproporzionato”

F1 – Leclerc: “Tensioni con Sainz? viene tutto sproporzionato”

17 Agosto 2023 0 Di Martina Milia

“Con Carlos ho un ottimo rapporto”, ha affermato molto spesso Charles Leclerc, ribadendo il concetto anche recentemente in un’intervista esclusiva a Motorsport.com. La necessità di voler sottolineare nuovamente che non esiste nessuna tensione nasce dalle tante voci nate, sui social e non solo, secondo cui non scorre buon sangue tra i due piloti Ferrari. Come biasimare i tanti tifosi della Ferrari che assistono dall’esterno alle peripezie della rossa?

Tanto per fare un esempio: nella stagione attuale Charles e Carlos non sempre si sono trovati d’accordo, e in diverse occasioni si sono anche “pizzicati” via radio. In Australia, Leclerc ha ammesso di esser rimasto insoddisfatto di non aver ricevuto il traino che si aspettava da Sainz in qualifica. Nel GP d’Austria, Sainz invece è intervenuto via radio all’inizio della gara per chiedere alla Ferrari la posizione di Leclerc, perché più veloce, ma la sua richiesta è stata prontamente respinta. Per non parlare a Silverstone ed i commenti ironici in qualifica dopo una lotta per la posizione: “Bravo Carlos, bravo, bel sorpasso all’ultima curva…” dopo che Sainz lo ha superato, nonostante il pilota monegasco avesse priorità di posizione nella sessione.

Leclerc e Sainz

LA PRONTA SMENTITA DI LECLERC SUL RAPPORTO CON SAINZ

“Sono abbastanza attivo sui social media, ho sentito e ho letto quanto è stato detto. E credo che sia stato tutto un po’ sproporzionato rispetto alla realtà delle cose”, ha detto Leclerc a Motorsport.com – “Con Carlos ho un ottimo rapporto, fuori dalla macchina sappiamo lavorare insieme, e posso dire che andiamo d’accordo anche perché condividiamo diversi interessi. Allo stesso tempo tra di noi c’è anche molta competitività. D’altronde siamo in Formula 1, personalmente amo lo sport perché c’è agonismo ed è fantastico che sia così”.

Reazioni dettate dall’adrenalina? Forse. Ma, “Ciò che in qualche occasione si è sentito via-radio è qualcosa che fa parte dell’essere competitivi, ed entrambi lo siamo, vogliamo ottenere il miglior risultato possibile in assoluto e trovo tutto questo normale. Poi, siamo entrambi piloti della Ferrari, e sappiamo di essere sotto i riflettori probabilmente più spesso di altri, ma va bene così. Ciò che conta è che all’interno del team abbiamo un buon rapporto e lavoriamo per gli stessi obiettivi”, ha concluso Leclerc.

Che sia competitività o pressione nell’essere un pilota Ferrari poco importa. I risultati, comunque, al momento, non giovano in nessun caso.

+ posts