F1 – Max Verstappen: “A volte penso se ne valga ancora la pena”
21 Agosto 2023Questo weekend, dopo un periodo di pausa, la Formula 1 tornerà ad infiammare le piste e la passione di milioni di tifosi. Prima del grande appuntamento di Monza, c’è l’Olanda, “a casa di Max Verstappen”. I tifosi orange non vedono l’ora di rivedere il proprio beniamino. Ma non sanno che il leone due volte campione del mondo potrebbe già lasciare il Circus tra qualche anno.
Si sa, la F1 sta vivendo un grande periodo di cambiamenti rispetto a quella a cui eravamo abituati tanti e tanti anni fa: nuovi mercati, l’introduzione di nuovi Gran Premi, la sperimentazione di nuovi format del week end di gara, nuove vetture e nuove possibilità di “spettacolarizzazione“. Per non parlare di un fitto calendario che l’anno prossimo toccherà la cifra record di 24 GP in una stagione.
E parlando di Max Verstappen, quest’ultimo ha espresso qualche dubbio circa i numerosi cambiamenti attuati. Il pilota della Red Bull, intervistato dal quotidiano olandese De Telegraaf, ha espresso il proprio disappunto su alcuni aspetti della serie che ormai da anni lo vede indiscusso protagonista.

VERSTAPPEN: “A UN CERTO PUNTO NON NE HAI PIÙ VOGLIA”
“Sono preoccupato per lo sport che ho sempre amato – ha detto Max Verstaappen – E mi piace ancora, ma fino a un certo punto. Non sono contrario ai cambiamenti, ma devono essere aggiustamenti a vantaggio della F.1. Perché devi cambiare certe cose quando funzionano bene?. Penso che le qualifiche tradizionali siano ben organizzate, non dovrebbe essere solo una questione di soldi”.
Max, inoltre, ha rivelato che non sempre è facile, da parte dei piloti, coniugare i tanti impegni lavorativi con la vita privata: “La gente potrebbe pensare: guadagna un sacco di soldi, di cosa si lamenta quel ragazzo? Ma si tratta del tuo benessere e di come vivi le cose, non di quanto guadagni. A volte penso di dover fare troppe cose, e se ne vale ancora la pena” ha detto il pilota della Red Bull. “Oltre ai GP c’è anche il lavoro al simulatore, e dedico più di un mese all’anno al marketing. A un certo punto non ne hai più voglia”.
Sicuramente parole importanti da parte di Verstappen che pur essendo “già” a due mondiali, rimane tutt’ora il grande favorito alla vittoria almeno per i primi 3. Che lasci o meno questo sport al momento non è dato saperlo. Ma l’unica cosa certa è che il suo talento lascerebbe sicuramente un grosso vuoto.