Mercedes rivela le difficoltà di George Russell
21 Agosto 2023Quest’anno George Russell è stato ampiamente battuto dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Mercedes ha spiegato il motivo dietro questa situazione.
La Mercedes ha offerto una spiegazione del motivo per cui quest’anno George Russell ha faticato di più all’interno della vettura. Il britannico ha spiegato all’inizio di questa stagione che stava “lottando in generale” con la W14 e ha ammesso di aver fatto un passo indietro rispetto ai suoi rivali.
Sebbene la Mercedes non sia stata ancora una volta in grado di competere per le vittorie, quest’anno il compagno di squadra Lewis Hamilton ha ampiamente battuto Russell.Il sette volte campione del mondo ha segnato 148 punti contro i 99 di Russell, apparendo molto più a suo agio in gara.

Russell si è unito alla Mercedes lo scorso anno dopo tre stagioni alla Williams e ha goduto di una stagione di debutto di successo con le Silver Arrows, ottenendo la sua prima vittoria in Brasile. Ma i risultati non hanno favorito Russell quest’anno, con il suo unico podio arrivato in Spagna.
L’anno scorso, la F1 ha introdotto nuovi regolamenti tecnici che hanno portato le vetture molto più vicine al suolo per sfruttare l’effetto suolo. Inoltre, le sospensioni sono state irrigidite, il che ha aumentato la difficoltà nel trovare un equilibrio soddisfacente in curva.
Parlando con i media, Mike Elliott, Chief Technical Officer della Mercedes, ha suggerito che sono questi i fattori alla base delle lotte di Russell.“Penso che queste macchine siano difficili da guidare, sono difficili da guidare quando corrono vicino al suolo”, ha detto. “Ed è difficile trovare il giusto equilibrio dietro l’angolo. Ed è complicato affrontare il tipo di rigidità delle auto. Sono sicuro che George sia un pilota fantastico, sono sicuro che possa [trovare] ciò di cui ha bisogno per ottenere ciò di cui ha bisogno per estrarre il potenziale dalla macchina velocemente.”