De la Rosa fiducioso sull’Aston Martin: “Riprenderemo i rivali”
23 Agosto 2023L’Aston Martin vuole lottare ancora per il podio. Dopo essere stati la sorpresa di inizio anno, gli ultimi risultati non sono stati quelli attesi.
Le prestazioni dell’AMR23 negli ultimi Gran Premi sono state inferiori a quelle dei rivali. Tuttavia, l’ambasciatore del team di Silverstone, Pedro de la Rosa, è fiducioso del lavoro che si sta facendo per ritornare sulla retta via. E pur riconoscendo l’ottimo lavoro dei rivali, lo spagnolo crede nelle potenzialità del suo team.
Fin dalla preseason, l’Aston Martin ha fatto scalpore. Il team britannico ha compiuto un grande balzo in avanti durante l’inverno che l’ha portato dal settimo posto nella classifica Costruttori nel 2022 alla lotta per il podio con Fernando Alonso. Lo spagnolo ha collezionato sei podi nelle prime fasi dell’anno. Da quando l’AMR23 ha portato un ampio pacchetto di aggiornamenti in Canada però, le prestazioni sono calate e Alonso non è più salito sul podio.
L’Aston Martin ha individuato il problema prima della pausa estiva e da allora stanno lavorando per ritrovare la forma di inizio anno. “Non sono un ingegnere, ma parlo con la squadra e ho la sensazione molto positiva che sappiano cosa sta succedendo. Sono rilassato, voglio congratularmi con le altre squadre perché hanno fatto un ottimo lavoro, ma questa non è la fine del gioco. Non è finita”, ha commentato Pedro de la Rosa nel podcast di F1 Nation.

Aree chiare
“Continuiamo a migliorare la nostra macchina. Ho quella sensazione di pace sapendo quali sono le aree che dobbiamo migliorare. Quando ti concentri su aree che non sono così critiche, puoi perdere la concentrazione. Sappiamo quali sono le aree per migliorare, stiamo lavorando a pieno ritmo ed è per questo che non vedo l’ora di arrivare a Zandvoort,” ha aggiunto.
Ai problemi dell’AMR23 dobbiamo aggiungere lo sviluppo dei rivali, che ha reso la griglia – soprattutto la battaglia per essere “il migliore degli altri” – più compatta che mai.
“Non abbiamo ottenuto un risultato brillante a Spa con il quinto posto di Fernando, ma eravamo molto vicini sia davanti che dietro e questo è il bello della Formula 1. Forse altri hanno fatto un lavoro migliore sviluppando la vettura, ma ci arriveremo”.

“La parte anteriore della griglia è diventata incredibilmente compatta. La McLaren ha fatto un passo incredibile da quando ha introdotto i miglioramenti in Austria e dobbiamo tornare nella mischia per tornare sul podio. La squadra sta lavorando duro su questo. Sappiamo dove non siamo stati così competitivi nelle ultime gare e non ci resta che continuare a sviluppare la macchina come abbiamo fatto finora, senza guardare cosa fanno gli altri. Stanno facendo un ottimo lavoro, ma lo sono anche loro. Noi abbiamo ottenuto sei podi”, ha sottolineato.
Quindi, nonostante gli ultimi risultati siano tutt’altro che desiderati, De la Rosa resta fiducioso e non ha dubbi sulla capacità della squadra di tornare presto ai vertici. “Bisogna capire che resta un incredibile finale di stagione, con dieci gare. Siamo nel bel mezzo della corsa di sviluppo, tutte le squadre sono coinvolte e dobbiamo concentrarci su ciò che abbiamo ottenuto fino ad oggi” ha concluso De la Rosa.